007: in arrivo un documentario su tutte le musiche dei film di James Bond

007
Condividi l'articolo

Lo sappiamo: senza le mitiche colonne sonore i film di 007 non sarebbero gli stessi

Inutile negarlo: quando si guarda alla mitica saga di 007, non si può negare il ruolo fondamentale che le musiche e le canzoni tema dei celebri film hanno sempre giocato. Alcuni di questi brani, in certi casi, vengono oggi ricordati quasi più dei film stessi. Pensiamo per esempio a Live and Let Die di Paul McCartney.

Come sappiamo, l’ultima interprete (e la più giovane in assoluto) di un brano dedicato ad un film di James Bond è stata Billie Eilish. Sua la canzone tema di No Time to Die, l’ultimo lavoro della saga con Daniel Craig nel ruolo di 007. Quella di Billie è solo l’ultima di una fila di prestigiose composizioni affidate negli anni ad interpreti eccezionali, da Adele a Madonna e da Carly Simon ai Duran Duran.

Ebbene, proprio su questa tradizione si affaccia il documentario The Sound Of 007, attualmente in preparazione e in uscita su Apple TV+ nel 2022, in occasione del sessantesimo anniversario dall’uscita del primo film, Dr. No (1962). Per la precisione, il documentario arriverà nell’ottobre del prossimo anno.

LEGGI ANCHE:  Johnny English 3: iniziate le riprese con Rowan Atkinson

Già quest’anno la piattforma streaming di Apple ha reso disponibile un altro documentario sempre dedicato al mondo di 007, e cioè James Bond: The Daniel Craig Story. Da questo nuovo lavoro c’è da aspettarsi un’analisi musicale dei temi e delle canzoni dell’intera saga: una retrospettiva di sessant’anni di fenomeni pop inarrivabili. Aspettiamo ulteriori curiosità, e magari anche un bel teaser.

Scrivo di musica, cultura, arte, spettacolo e cinema. Ho pubblicato su Cinergie, Digressioni, Radio Càos, Rock and Metal in My Blood.