Frankenstein Jr.: Brooks e Wilder hanno fatto quasi a botte per una scena

Nel suo libro di memorie, Mel Brooks ha raccontato di aver fatto quasi a botte con Gene Wilder sul set di Frankenstein Jr. per una scena

frankenstein jr.
Condividi l'articolo

Frankenstein Jr., film del 1974 di Mel Brooks, è universalmente riconosciuto come uno dei film comici più divertenti e meglio fatti della storia del cinema. Questo grazie anche al grande affiatamente degli attori col regista che in più occasioni hanno raccontato di essersi divertiti talmente tanto nel film da girare decine e decine di scene aggiuntive soltanto per il gusto di farlo. Tuttavia c’è stato anche un momento di frizione tra Brooks e il protagonista Gene Wilder. A raccontarlo è il grande regista nel suo libro di memorie intitolato All About Me!: My Remarkable Life in Showbusiness.

Il tutto è nato dal fatto che Wilder voleva  che il suo riluttante scienziato pazzo, il dottor Frederick Frankenstein, eseguisse una routine di canti e balli con Il Mostro interpretato da Peter Boyle. Questa scena sappiamo oggi essere uno dei momenti più iconici dell’intero film. Tuttavia quando la pellicola fu creata portò a un acceso litigio tra i due.

LEGGI ANCHE:  Non uno stronzo, semplicemente un gran figlio di puttana. Tanti auguri Gene Hackman in 5 ruoli iconici

Ho pensato che fosse una grande idea e molto divertente, ma era troppo fuori luogo – scrive Brooks. Ho insistito sul fatto che fosse troppo sciocco e che avrebbe fatto a pezzi la continuità del film. Gene non era d’accordo. Ha detto: “È incredibile! È la prova di quanto sia incredibile la creazione di Frankenstein Jr.”.

Abbiamo litigato lungo e ci siamo quasi presi a pugni per questo. Poi Gene mi ha calmato e ha detto: “OK. Fammi un favore. Filmalo e gli daremo un’occhiata. Se non funziona, prometto che lo getteremo via”.

Brooks è rimasto piacevolmente sorpreso dopo aver girato la sequenza e ha accettato con tutto il cuore di tenerla, dicendo:

Non mi sono mai sbagliato così tanto in vita mia. 

Solo l’ennesima prova della grandezza di un film che non potrà ma essere pareggiato da niente e nessuno. Grazie Gene, ci hai regalato un momento altissimo in una pellicola intramontabile!