Faso: “Viva i Maneksin, l’autotune è un Doping musicale”

Intervistato da Il Messaggero Faso, bassista degli Elio e le Storie Tese, ha parlato del fenomeno Maneskin e dell'autotune

faso, maneskin
Credits: Maneskin / YouTube - Elio e le Storie Tese / YouTube
Condividi l'articolo

Faso, all’anagrafe Nicola Fasani, è da più di 30 anni il bassista degli Elio e le Storie Tese, band con la quale ha inciso dieci album in studio. Nell’ultimo periodo, insieme a Christian Meyer e Alessio Menconi sta suonando dal vivo in varie città d’Italia sotto il nome di Trio Bobo. I tre, insieme dal 2002, hanno già inciso tre dischi insieme il cui ultimo, Sensurround, sta ottenendo un discreto successo. Avvicinato dal Messaggero dopo l’ultimo concerto a Roma, il musicista ha parlato del fenomeno musicale italiano del 2021, i Maneskin.

Devo dire che sono molto contento del successo che stanno avendo i Maneskin anche oltreoceano, negli Stati Uniti: vanno in controtendenza rispetto a ciò che negli ultimi anni ha dominato le classifiche di vendita. Sarebbe bello se in seguito al loro boom si riscoprisse la musica suonata, ma suonata davvero, niente a che vedere con i suoni riprodotti al pc tramite i software di composizione e tutti quei trucchetti tecnologici che hanno un po’ stufato. Non me ne vogliamo i consumatori di autotune, ma quella roba lì a me sembra una sorta di doping.

La band romana sta avendo enorme successo in America. Recentemente i 4 ragazzi sono stati infatti ospiti prima di Jimmy Fallon (qui la loro esibizione) e poi di Ellen DeGeners (qui la loro esibizone), due dei salotti più rinomati e apprezzati degli States. Prima di queste performance televisive, i Maneskin avevano avuto anche l’onere e l’onore di aprire un concerto dei Rolling Stones che si è svolto a Los Angeles (qui i dettagli).

LEGGI ANCHE:  I Cugini di Campagna: "Grazie ai Maneskin ci hanno chiamato dagli USA"

Insomma davvero un momento d’oro per i 4 giovani della capitale che nel 2021 hanno fatto incetta di successi musicali vincendo il Festival di Sanremo, l’Eurovision Song Contest e gli MTV Ema e hanno scalato le classifiche di tutto il mondo.

Che ne pensate di queste parole di Faso? Siete d’accordo con lui? Diteci la vostra nei commenti.