5 Film da vedere su Netflix | Novembre 2021 [LISTA]

Consigli cinefili per superare il maltempo.

Condividi l'articolo

5 film da vedere su Netflix a Novembre 2021

Il Racconto dei Racconti – Matteo Garrone (2015)

il racconto dei racconti, tales of tales, film da vedere su netflix

Nei giorni della disperata lotta di Freaks Out per dimostrare la legittimità ad esistere del blockbuster fantasy italiano, val la pena ricordare l’ultimo tentativo analogo proposto dall’industria locale.

Il Racconto dei Racconti resta ad oggi un caso-limite di difficile collocazione: quindici milioni di budget, cast anglofono con prospettive di lancio americano, espliciti piani crossmediali tra sogni di serialità e franchise.

Nonché, una colossale dimostrazione di sopraggiunta incapacità nel leggere i gusti del grande pubblico moderno – completamente alienato dalla proposta, abbandonata a morire in sale semideserte con tutti i suoi buoni propositi di rilancio industriale.

Matteo Garrone avrebbe imparato la lezione, aggiustando il tiro con un più sicuro e insapore Pinocchio – e un assalto ai botteghini internazionali di questo calibro non si sarebbe più tentato.

Al netto del valore artistico messo in campo, il flop del progetto-Basile merita un attento e critico ripasso: fondamentale per tornare a comprendere le difficili dinamiche commerciali del cinema europeo, da cui l’Italia sembra così inesorabilmente esclusa.

LEGGI ANCHE:  5 film da vedere su Amazon Prime Video - Parte Uno

Se volete altri consigli, potrete trovare qui la puntata precedente della rubrica dedicata ai film da vedere su Netflix!