The Batman: Analisi del Trailer Ufficiale presentato al DC Fandome

Con il DC Fandome del 16 Ottobre abbiamo scoperto in anteprima il secondo trailer ufficiale di The Batman, il reboot di Matt Reeves con Robert Pattinson. La nostra analisi delle nuove anticipazioni.

Batman
Condividi l'articolo

Tra le grandissime novità presentate in anteprima nella notte del DC Fandome del 16 Ottobre abbiamo scoperto anche il secondo trailer ufficiale di The Batman, attesissimo reboot firmato Matt Reeves con Robert Pattinson, Paul Dano, Jeffrey Wright, Colin Farrell, Zoe Kravitz e John Turturro.

Da notare che nel corso delle quattro ore dell’attesissimo nuovo appuntamento con il DC Fandome sono stati presentati anche il trailer di The Flash con Ezra Miller, diretto da Andy Muschietti, nonché gustose anticipazioni da Black Adam e i sequel Shazam! Fury of the Gods e Aquaman and the Lost Kingdom, tutti titoli in qualche modo collegati con la figura di Batman.

A questo punto possiamo quindi affermare che siamo agli albori di una nuova era con una vera e propria rifondazione del mito dell’Uomo Pipistrello, quel Cavaliere Oscuro che dopo la trilogia firmata da Christopher Nolan e la controversa versione proposta da Zack Snyder e Ben Affleck trova ora in Robert Pattinson il protagonista di una nuova origin story.

Se dal secondo trailer presentato in anteprima al DC Fandome ci aspettavamo diverse significative reveal, non possiamo certo dirci delusi. Il nuovo trailer sembra infatti legato al primo da numerosi rimandi interni, mentre procede a presentare e definire nuovi personaggi, determinanti per l’intreccio di The Batman.

The Batman: il secondo trailer approfondisce il personaggio del Pinguino

Edward Nashton ovvero The Riddler, l’Enigmista, interpretato da Paul Dano e il nuovo commissario James Gordon, affidato al talento drammatico di Jeffrey Wright erano i co-protagonisti del primo trailer ufficiale, dove Batman era direttamente chiamato in causa dall’Enigmista per partecipare ai suoi macabri giochi.

Il nuovo trailer si apre ora con l’arresto di Paul Dano. Ma chi sarà davvero quel detenuto inquadrato soltanto di spalle, visitato dal furioso Bruce Wayne? Si tratta dell’Enigmista o forse di Carmine Falcone, capo mafia di Gotham interpretato nella nuova versione da John Turturro, nonché antagonista terziario di questa complessa struttura narrativa?

LEGGI ANCHE:  Tenet, una teoria dei fan rivela la vera identità di Neil
the batman
The Batman di Matt Reeves con Robert Pattinson arriva nei cinema italiani il 3 Marzo 2022.

Quel che sappiamo per certo è solo che Carmine Falcone è apparentemente assente dal nuovo trailer, che lascia invece largo spazio a Oswald Cobblepot, ovvero il Pinguino, interpretato da un irriconoscibile Colin Farrell, il quale ha caratterizzato il suo villain con un forte accento italo-americano e la consueta attitudine da chaotic evil.

Batman e The Penguin in questo nuovo trailer sono protagonisti di un esplosivo inseguimento in auto, che rivela anche la nuova Bat-mobile alla massima potenza. Osservando meglio sia l’Enigmista che il Pinguino noteremo poi come in Matt Reeves sembri eliminare tutti quegli elementi cartooneschi fondamentali nelle interpretazioni di Jim Carrey e Danny De Vito.

In termini tanto estetici che concettuali, questi nuovi villain conservano una natura decisamente più umana, cosa che ci fa presumere un diverso livello di approfondimento psicologico ma soprattutto un cinecomic che presenti forti elementi del thriller, oltre alle venature horror e un approccio intensamente fisico, caratterizzato da numerose sequenze d’azione e violenti scontri corpo a corpo.

The Batman: Catwoman e Zoe Kravitz grandi protagoniste del secondo trailer

La vera grande co-protagonista del nuovo trailer, al fianco di Batman/Bruce Wayne/Robert Pattinson è comunque lei, Selina Kyle/Catwoman/Zoe Kravitz. L’attrice rivela in questo trailer svariati look e notevoli abilità, confermando il personaggio di una autentica mutaforme, imprevedibile, caotica e costantemente ambigua.

Anche questa volta Catwoman passerà dalla schiera dei villain e degli antagonisti a quella degli alleati, conquistando il cuore del tormentato Bruce Wayne? Ovviamente, ancora non sappiamo rispondere. Eppure, si evince chiaramente dal trailer come Selina voglia indagare la reale natura di Batman, provocandolo costantemente con domande pungenti.

LEGGI ANCHE:  Robert Pattinson in trattative per il nuovo film di Bong Joon-ho

Un’alleata abile e incredibilmente scaltra o anche un’amante pronta a condividere una travolgente passione? Ancora non conosciamo tutte le prerogative di questa suadente Catwoman, che trova in Zoe Kravitz un’interprete semplicemente perfetta.

“Chi si nasconde qui sotto?” (“Who are you under there?”) la vediamo chiedere guardando Batman direttamente negli occhi. Il trailer risponde con uno stacco, riportandoci a una scena che già conoscevamo dal primo teaser ufficiale. “Io sono vendetta”, è sempre la risposta di Robert Pattinson.

The Batman: “Non mi interessa quello che mi succede”.

Il nuovo trailer, dopo il Pinguino e Catwoman definisce infine un’altra figura fondamentale in qualunque versione di Batman, quella di Alfred Pennyworth, maggiordomo che è anche figura paterna e voce della coscienza. E dopo l’indimenticabile interpretazione di Michael Caine, tocca questa volta a Andy Serkis.

“Se continua così non passerà molto tempo prima che non le resti più nulla”– dirà Alfred. “Non mi interessa cosa mi succede” (“I don’t care what happens to me”). Questa la risposta lapidaria del nuovo Bruce Wayne, che si conferma con il nuovo trailer una figura profondamente tormentata, perfino nichilista, che ha tutta la furia vendicativa di chi non ha più nulla da perdere.

Crepuscolare, violento e oscuro, così si conferma The Batman dopo la visione in anteprima di questo nuovo trailer, presentato in esclusiva al DC Fandome e accompagnato dalle note dell’epica colonna sonora originale composta da Michael Giacchino.

Il film di Matt Reeves arriverà negli Stati Uniti il prossimo 4 Marzo. In Italia la data è fissata ufficialmenre al 3 Marzo 2022. In attesa di nuove anticipazioni, possiamo dire solo che noi abbiamo già i brividi.