7 film da vedere se hai amato Squid Game [LISTA]

Avete divorato Squid Game in una manciata di giorni e ora non sapete cosa guardare? Ecco una lista di 7 film che non vi faranno rimpiangere la serie coreana

Condividi l'articolo

The werewolf game

The werewolf game è un prodotto che ha avuto talmente successo da essersi meritato un vero e proprio franchise nel mercato nipponico. La trama ruota intorno a dieci liceali che vengono rapiti (o a volte semplicemente reclutati) da un uomo misterioso che li chiude in una stanza e dopo averli fatti sedere a cerchio annuncia loro di essere stati scelti per giocare a Jinro, termine che indica i lupi mannari.

Il gioco consiste nell’individuare i due lupi mannari che si nascondono nel “villaggio”: i due mostri devono essere scoperti prima che divorino e uccidano tutti gli abitanti e, dunque, gli altri giocatori. Nel film i giocatori devono scoprire chi sono i due “mannari” prima che albeggi, altrimenti tutti perderanno la vita.

Old Boy

Sebbene non ci sia il tema del surviving game che fa da colonna portante a Squid Game, Old Boy non mancherà di affascinare coloro che si sono fatti rapire dalla serie di Netflix.

Per i pochi che non lo abbiano ancora visto, Old Boy è il film di Park Chan-Wook incentrato su un uomo che, di punto in bianco, viene rapito e portato all’interno di un appartamento chissà dove.

LEGGI ANCHE:  Squid Game: il cast affronta la sfida dei biscotti Dalgona [VIDEO]

Qui l’uomo passerà anni e anni, riflettendo sul perché gli stia capitando quello che gli sta accadendo. Come in The Squid Game c’è un forte senso di straniamento, ma anche una forte attenzione data all’idea di sopravvivenza ad ogni costo.

Hunger Games come Squid Game

Avendo citato Battle Royale, non si può fare a meno di citare anche Hunger Games, che proprio a Battle Royale deve molto.

La serie di film tratti dai romanzi di Suzanne Collins ha dalla sua l’idea di “reality” e, quindi, di massacro davanti agli occhi implacabili di sconosciuti.

Inoltre Squid Game con Hunger Games condivide anche una precisa scelta narrativa che, tuttavia, non vi sveliamo per non correre il rischio di farvi spoiler e rovinare così la visione di entrambi i prodotti.

Snowpiercer

Un altro film che potrebbe piacere a coloro che hanno amato Squid Game è sicuramente Snowpiercer. Diretto dal Bong Joon-ho di Parasite, Snowpiercer si concentra – di nuovo – su un gruppo di personaggi che si trova a dover combattere per la propria sopravvivenza.

LEGGI ANCHE:  Squid Game, Fincher regista dell'edizione USA?

Anche in questo caso non c’è il tema del surviving game, ma rimane l’idea di un ambiente circoscritto da cui non si può scappare.

Nello specifico il film con Luke Evans è ambientato in un treno in continuo movimento, che è servito per salvare l’umanità dall’estinzione dopo un’era glaciale che ha reso l’esterno invivibile.