Agcom multa Disney per l’episodio dei Griffin sulla nascita di Gesù

L'Agcom ha deciso di multare la Walt Disney Company per aver trasmesso in fascia protetta l'episodio de I Griffin sulla nascita di Gesù

agcom, i griffin
Condividi l'articolo

Il 12 marzo 2021 è andato in onda, sul canale Fox di proprietà di Walt Disney, l’episodio Gesù, Giuseppe e Maria de I Griffin. La puntata è una parodia della storia di Maria, Giuseppe, dell’Immacolata Concezione e dell’infanzia di Gesù. Questi argomenti sono stati giudicati blasfemi da diversi esponenti politici della Lega che hanno chiesto ad Agcom di intervenire.

Ebbene, a distanza di 6 mesi da quel momento, l’Autorità ha deciso di prendere seri provvedimenti nei confronti di Walt Disney Company Italia. La società dovrà infatti pagare 62,500 euro per aver trasmesso in fascia protetta e in chiaro l’episodio.

A presentare l’esposto erano stati Daniele Belotti e il Senatore della Repubblica Roberto Calderoli che, attraverso un esposto pubblico, avevano chiesto a gran voce all’Agcom di agire.

Premessa, se un simile cartone animato fosse stato fatto su Maometto adesso avremmo una serie di ‘fatwe’, ovvero di condanne a morte perpetue. Trattandosi di Gesù e della Madonna nessuno se ne accorge o si indigna, noi però non possiamo tollerare quanto avvenuto ieri pomeriggio. Per questo abbiamo presentato un esposto all’Autorità per le Comunicazioni per presunta violazione norme a tutela dei minori per trasmissione episodio “Gesù, Giuseppe e Maria” della serie ‘I Griffin’ andata in onda venerdì su Fox.

 I dialoghi superano il limite della satira sconfinando pesantemente nel cattivo gusto e nell’offesa ai sentimenti religiosi, arrivando forse persino anche a rasentare la blasfemia. Per questa ragione, dato che i contenuti dei dialoghi riportati sono palesemente offensivi anche per chi non è praticante cattolico, e per di più sono avvenuti in una fascia protetta e contenuti in una forma come i cartoni animati chiaramente indirizzata a bambini ed adolescenti, chiediamo all’Agcom di verificare quanto esposto e di vietare la replica dell’episodio – avevano scritto i due politici

LEGGI ANCHE:  I Griffin: Sam Eliott sostituirà Adam West come sindaco [FOTO]

Cosa ne pensate di questa vicenda?