I Maneskin: Zitti e Buoni accusata di Plagio da una band olandese [VIDEO]

Il gruppo olandese Vendettas ha accusato i Maneskin di aver plagiato la loro canzone You want it, you've got it per creare Zitti e Buoni

Maneskin
Credits: Maneskin Official / YouTube
Condividi l'articolo

You want it, you’ve got it, questo il titolo del brano del 1992 di una band olandese chiamata Vendettas. Si tratta di una canzone e di un gruppo che fino ad oggi davvero in pochi conoscevano per abbastanza ovvi motivi. Tuttavia è salita agli onori della cronaca a causa delle accuse di Plagio che il frontman della band Joris Linssen, ha mosso nei confronti dei Maneskin. Secondo il cantante olandese infatti, il gruppo romano avrebbe copiato la sua canzone per creare Zitti e Buoni, brano vincitore sia del Festival di Sanremo che dell’ultimo Eurovision Song Contest.

La canzone è sospettosamente simile alla nostra – spiega il cantante durante un’intervista alla rete olandese RTl. Insieme al resto della band, abbiamo subito creato una band su un’app e l’abbiamo chiamata ‘El Plagio’.

Andando avanti con l’intervista tuttavia, Linssen non ha messo in dubbio la buona fede del gruppo italiano, spiegando come fosse davvero complicato che i ragazzi conoscessero la loro canzone per poterla plagiare.

LEGGI ANCHE:  Maneskin: "Cosa diremmo a un no-vax? Ripijate"

Ovviamente quei ragazzi non erano ancora nati quando avevamo questa rock band. Ma per dirla con le parole di Måneskin: “Il rock and roll non muore mai

Non c’è pace dunque per i Maneskin che dopo la vittoria all‘Eurovision stanno trovando accuse in svariate parti d’Europa. Subito dopo la manifestazione, vi ricorderete, alcuni media francesi avevano insinuato che il frontman Damiano David avesse fatto uso di cocaina in mondovisione. Tuttavia il giovane cantante ha deciso di sottoporsi immediatamente ai test antidroga mostrando la totale infondantezza di queste accuse, facendo fare una discreta brutta figura alla stampa transalpina (qui i dettagli). Dopo poche settimane, ecco questa accusa di Plagio di cui potete giudicare voi stessi la veridicità ascoltando il brano incriminato qui sopra.

Tuttavia i Maneskin sembrano non curarsi molto di queste accuse andando avanti per la loro strada e salendo sempre più in alto nelle classifiche mondiali di Spotify (qui i dettagli).

Cosa ne pensate?

LEGGI ANCHE:  I Maneskin rispondono alle accuse di queerbaiting