Playstation: 41% degli utenti è di sesso femminile secondo un report Sony

Secondo un report voluto da Sony, il 41% del totale dei gamer presenti in questo momento su Playstation è di sesso femminile

gamergamer, playstation 5
Credits: YouTube: WHY DID I STOP GAMING? - SSSniperWolf
Condividi l'articolo

Un nuovo report voluto da Sony ha portato a galla dei dati davvero interessanti. Secondo quanto rivealto infatti, il 41% dell’utenza che in questo momento è presente su Playstation 5 in tutto il mondo è di sesso femminile. La casa giapponese ha messo in confronto questo dato già di per se impressionante con la percentuale di donne gamer che giocavano sulla prima storica Playstation, mostrando un aumento esponenziale. All’epoca della prima console Sony infatti le donne giocatrici rappresentavano solo il 18% del totale cosa che racconta di un amento di oltre il 100% in poco meno di 20 anni.

Questi numeri vanno decisamente in contrasto con quanto vi abbiamo riportato qualche giorno fa. Vi ricorderete infatti come, secondo una ricerca di mercato voluta da Lenovo, il 59% delle donne gamer nasconde il proprio genere per evitare molestie (qui tutti i dettagli). Cosa che potrebbe far pensare dunque che le giocatrici realmente presenti in questo momento su Playstation 5 siano in numero addirittura superiore rispetto al 41% del totale che lo studio Sony ha riportato. Non è stato rivelato se questi numeri vadano in parallelo con l’aumento dei protagonisti femminili all’interno dei giochi esclusiva Playstation. Tuttavia eroi come Aloy o anche la stessa Lara Croft non posso che aver aiutato in tal senso.

LEGGI ANCHE:  PlayStation 5: presentate le caratteristiche ufficiali

Anche se si guardano i dati relativi all’età media dei giocatori, i numeri risultano interessanti. Secondo i numeri raccolti infatti, circa il 20% dell’utenza appartiene alla fascia compresa tra i 31 e i 36 anni. Dati davvero in controtendenza rispetto alla prima Playstation quando il 25% dei giocatori aveva tra i 13 e i 18 anni. Questo probabilmente perchè l’utenza è cresciuta insieme al brand che e quegli stessi adolscenti che giocavano alla prima console Sony sono oggi gli adulti che continuano a dilettarsi con la nuova generazione della casa giapponese.

Cosa ne pensate di questi numeri?

Continua a seguirci su La Scimmia Gioca, La Scimmia Fa per altre news e recensioni sul mondo dei Videogiochi.