Morto Franco Battiato, il cantautore aveva 76 anni

Addio a una leggenda della musica italiana.

morto, franco battiato
Credits: Wikimedia Commons, Author: rabendeviaregia
Condividi l'articolo

Lutto ne mondo della musica.

È morto Franco Battiato. Il cantautore, 76 anni, combatteva da tempo contro la malattia, sebbene nel 2019 sembrasse aver finalmente visto la luce in fondo al tunnel. Il primo a lanciare pubblicamente la notizia della morte è stato Antonio Spadaro, direttore di Civiltà Cattolica, sul suo profilo Twitter Ufficiale:

Franco Battiato si è spento stamani, martedì 18 maggio, nella sua residenza di Milo, in Sicilia. La notizia è stata confermata anche dalla famiglia. I funerali si terranno in forma privata.

All’anagrafe Francesco Battiato, nato a Ionia, in provincia di Catania, il 23 marzo 1945, è stato un artista eclettico, capace di spaziare, di rinnovarsi e sperimentare senza sosta per tutta la sua carriera.

Impossibile inquadrarlo in un unico genere: dal pop al prog rock, dalla musica sperimentale fino al cantautorato, dall’elettronica alla lirica, Franco Battiato ha scritto pagine indelebili della musica italiana e non solo.

LEGGI ANCHE:  Le 20 migliori cover di canzoni italiane - Parte II

Una creatività indomita e vulcanica, che lo ha spinto oltre i confini della musica, portandolo sconfinare nel campo del cinema (sia in virtù di attore che come regista) e anche in quello della pittura.

Un Artista a tutto tondo, un maestro, un genio. Addio Franco Battiato, grazie di tutto.