Franco Battiato, il fratello Michele racconta gli ultimi giorni del Maestro

In un'intervista con il Corriere della Sera, il fratello di Franco Battiato, Michele, ha ricordato gli ultimi giorni di vita del Maestro

franco Battiato
Credits: YouTube/ La cura - Franco Battiato (versione inedita) con orchestra - Vince3564
Condividi l'articolo

In questo 18 Maggio 2021 tutta l’Italia è in lutto per la scomparsa di Franco Battiato, uno dei più leggendari cantautori mai nati nel Belpaese. Il cantante è morto a 76 anni nella sua Sicilia dopo una lunga lotta contro una malattia. Tuttavia negli ultimi periodi erano circolate notizie che volevano le sue condizioni migliorare (qui i dettragli).

É stato dunque il fratello Michele, durante un’intervista con Il Corriere della Sera, a raccontare gli utlimi giorni del grande Maestro e di come, nonostante tutto, lo scorso 23 marzo fosse riuscito a festeggiar eil suo compleanno.

Era contento della festicciola e riuscì ad assaggiare la torta. Ma – racconta Michele – cominciava da giorni a perdere le facoltà. Si è arrivati a un deperimento organico per cui, pian piano, si è, come posso dire? Si è quasi asciugato. Non si è accorto del trapasso. Circondato da me, mia moglie, mio genero, i nipoti, i collaboratori e due medici che non ci hanno mai lasciato.

Nelle ultime ore ovviamente tutti, chi più chi meno, stanno ricordando Franco Battiato sui social, usando storfe delle sue leggendarie canzoni o magari un ricordo personale (qui l’abbraccio di tutta la musica italiana). Tuttavia anche in questa giornata di lutto e commemorazione, non è mancata un’accesa polemica con protagonista Matteo Salvini.

LEGGI ANCHE:  Luca Ward ricorda Franco Battiato recitando La Cura [VIDEO]

Il leader della Lega ha infatti omaggiato, come molti altri, il grande cantante siciliano su Twitter pubblicando uno stralcio de La Cura. Tuttavia i fan di vecchia data del musicista hanno ripescato un vecchio Tweet del 2013 nel quale il politico attaccava l’artista chiamandolo Piccolo Uomo (qui tutti i dettagli).

Questo ovviamente ha scatenato un’ondata di polemiche in quanto in molti hanno accusato Salvini di essere un ipocrita e di cambiare opinione sulle persone in base alle situazioni.

Cosa ne pensate? Qual è il vostro brano preferito di Franco Battiato? Fatecelo sapere nei commenti.