Moby parla di quando fu tentato di togliersi la vita, nel 2002 [VIDEO]

Moby e la sua lotta con depressione e successo soffocanti

Moby
Credits: Greenwich Entertainment / YouTube
Condividi l'articolo

Moby andò vicino a suicidarsi al “picco della sua carriera”

Moby è uno dei musicisti più famosi e apprezzati degli ultimi vent’anni almeno. Nome imponente dell’elettronica moderna, è noto per il suo eclettismo che gli ha sempre consentito di fondere house, techno, rock, ambient e altri generi ancora. Il suo album Play, del 1999, è considerato uno dei migliori del genere mai realizzati.

Un disco che a cavallo dei due millenni ha rilanciato completamente una carriera che sembrava fallimentare e che lo ha portato in poco tempo a diventare un idolo. Eppure, proprio in questo momento il produttore e cantante si è trovato vicino, per dirla schietta, a farla finita. Oggi parla di una particolare depressione che attorno al 2002 lo ha condotto infatti ad un quasi-tentativo di suicidio.

L’episodio sarebbe avvenuto poco prima della cerimonia degli MTV Awards di quell’anno, a Barcellona. Moby racconta: “Sono arrivato al mio hotel la notte prima [degli Awards] ed ero in cima ad uno dei più eleganti alberghi che avessi mai visto. I miei vicini erano [Jon] Bon Jovi, P Diddy e Madonna. Quella notte, ho finito con l’ubriacarmi davvero“.

LEGGI ANCHE:  Eminem vs. Moby: la storia di uno scontro leggendario [VIDEO]

“Tutto quello che avevo sempre voluto mi era stato dato, ma anche così… avevo venduto dieci o venti milioni di dischi, eppure ero così scoraggiato. Com’era strano che mi fosse stato dato tutto eppure non fossi mai stato così depresso”. In una clip, esclusiva di The Independent (qui sopra), il musicista conferma di essere stato tentato di togliersi la vita.

“L’unica cosa che mi ha impedito di uccidermi: le finestre dell’albergo non si potevano aprire a sufficienza” spiega Moby, rivelando persino che di fronte a questa salvezza non si è potuto impedire di pensare: “Non posso neanche uccidermi. Persino questo mi è negato”. Un momento terribile, per fortuna superato.

Questi ed altri aneddoti sulla carriera di Moby verranno approfonditi nel nuovo documentario su di lui, Moby Doc. Il film uscirà il 28 maggio in concomitanza con l’album Reprise, un ripensamento in chiave orchestrale di alcuni dei suoi più grandi successi che coinvolgerà molti ospiti importanti come Mark Lanegan, Jim James e Kris Kristofferson.

LEGGI ANCHE:  Portman vs Moby: "un uomo più vecchio che si è comportato in modo inquietante"

Fonte: The Independent