Moby: una raccolta di strumentali ambient contro la pandemia

Moby
Moby nel video di "This Wild Darkness"
Condividi l'articolo

Moby ha sfruttato bene il tempo in isolamento

Lo sappiamo: se c’è qualcuno su cui contare per una bella valanga di composizioni ambient, quello è Moby. L’artista ha pubblicato proprio oggi, per la vigilia di Natale più solitaria della nostra epoca, una serie di composizioni fedeli al suo caratteristico approccio a questo genere di musica.

Quando è iniziata la pandemia (venti anni fa?) ho trovato molta calma e conforto nel fare musica ambient silenziosa per me stesso. Poi ho pensato che sarebbe stato un progetto interessante documentarmi mentre facevo queste composizioni ambient” spiega su Facebook.

“Mi sono dato una regola: dovevano essere tutte improvvisate, senza prove o parti scritte in precedenza. Pubblico l’album di queste Live Ambient Improvised Recordings oggi, perché so che molti di noi sono isolati e faranno fatica a superare le feste”. Che dire: ben venga.

Lo stesso Moby annuncia l’iniziativa, volta certo ad esporre tutti i fan ad un suo nuovo progetto, come fa sempre; ma anche, di riflesso, a restituire la sua propria interpretazione musicale dei mesi che abbiamo vissuto. Che poi riesca a farlo con il suo inconfondibile stile, è acclarato.

LEGGI ANCHE:  Moby - Nuovo album e nuovo singolo [ASCOLTA]

L’album in questione (potete ascoltarlo qui sotto) comprende dieci composizioni in stile ambient classico e ammonta a quasi due ore ininterrotte di musica. Non è la prima volta che Moby prova la sua abilità con il genere e bisogna anche dire che oggi ce n’è un enorme bisogno.

Tra l’altro, si può ben notare quel Vol. 1 aggiunto in coda al titolo dell’album pubblicato: segno che il famoso produttore e autore elettronico avrà in serbo molte altre composizioni per noi. Non resta che stare ad aspettare: la fine della pandemia non si vede ancora e ogni musica in grado di portarci calma e relax è la benvenuta.

Continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook ufficiale, La Scimmia Sente, la Scimmia fa.

Moby – Live Ambients Improvised Recordings, Vol. 1, 2020
Scrivo di musica, cultura, arte, spettacolo e cinema. Ho pubblicato su Cinergie, Digressioni, Radio Càos, Rock and Metal in My Blood.