Subsonica – Le 10 canzoni più belle [LISTA]

Un breve viaggio alla scoperta delle canzoni da conoscere dei Subsonica

Subsonica
Credits: subsonica / YouTube
Condividi l'articolo

Una escursione nella fantastica discografia dei Subsonica

I Subsonica hanno fatto la storia della musica italiana degli ultimi venticinque anni.Lla formazione, originaria di Torino, ha saputo fin dagli anni ’90 imporsi come realtà originale e innovativa. Sono emersi dal fitto panorama alternative del decennio (Afterhours, Verdena, Bluvertigo) ma con uno stile proprio, caratteristico e coinvolgente.

Da sempre dediti all’elettronica, i Subsonica hanno fin dall’inizio guardato al passato e al futuro in contemporanea. Dalla new wave e synthpop anni ’80 sono passati per il rock alternativo e le tendenze contemporanee. Da qui sono giunti fino alle audaci produzioni digitali moderne del nuovo millennio, oggi come nel 2000 sempre all’avanguardia nel loro suono.

Anche se il loro disco più celebre e riuscito rimane Microchip Emozionale (quello che “non sono riusciti a bissare”), la loro discografia è ragguardevole nella sua interezza. E sono tante le canzoni da scoprire. Qui però ci soffermiamo su quelle più famose, per dare un’idea della produzione del gruppo a chi non lo conosce e desidera una prima infarinatura. Cominciamo.

LEGGI ANCHE:  Subsonica: nuovo album in arrivo?

10. Radioestensioni, 1997

Radioestensioni è il primo singolo della formazione, pubblicato nel 1997. Un brano, per il loro stile, straordinariamente leggero, quasi rilassante, che propone un pop elettronico ritmato ma anche scanzonato. Rimane la canzone più ragguardevole tratta dal loro primo album. Questo se non consideriamo la b-side del singolo stesso, Per Un’Ora D’Amore, sempre del ’97.

9. Nuvole Rapide, 2001

Brano di punta dell’album Amorematico, che anticipa, questo singolo mostra i Subsonica su tutto un altro versante. Un pezzo filosofico, nichilista, quasi freddo. Un esempio caratteristico del loro eclettismo, così come della loro capacità di spingere il proprio suono lontano dai motivi ballabili della musica da classifica, per renderlo invece unico e tutto loro.

8. Colpo di Pistola, 1999

Un brano elettronico che con atmosfere pseudo-rock che parla di vendetta e rancore. Una delle indagini introspettive e psicologiche tipiche della fine degli anni ’90 per la band. Si tratta del primo singolo estratto da Microchip Emozionale e in questo è quindi, per molti, quello con il quale i Subsonica si sono fatti scoprire dal grande pubblico.

LEGGI ANCHE:  Subsonica: come ascoltare il nuovo album in anteprima

7. Liberi Tutti, 1999

Un bel pezzo electro con tocchi reggae/ska che riprende la famosa frase del gioco per bambini (nascondino) per elevarla a concetto universale. La ricerca di una libertà quindi concettuale ma anche reale. Un altro singolo di Microchip Emozionale e, forse, ancora oggi uno dei brani più sottovalutati, nonostante la notorietà, del loro repertorio.

6. Discolabirinto feat. Bluvertigo, 2000

Celebre collaborazione con i Bluvertigo, questa canzone è famosa non tanto per i toni elettronici influenzati dalla new wave quanto per la dimensione visuale, che rappresenta la comunicazione audio/video su più livelli. Un incontro al vertice che è anche, all’alba del nuovo millennio, un punto fermo nell’eccellenza della musica italiana recente.

Continua a pagina 2!