Subsonica – Le 10 canzoni più belle [LISTA]

Un breve viaggio alla scoperta delle canzoni da conoscere dei Subsonica

Condividi l'articolo

5. Specchio, 2014

Specchio è uno dei più bei brani dei Subsonica considerando le loro produzioni degli anni ’10. Una riflessione sull’importanza dell’immagine (di sé e degli altri) nell’era della superficialità. Questo brano si pone in bilico tra rock e new wave con passaggi azzeccati, un’atmosfera semi-ironica e un video (qui sotto) da ricordare.

4. Incantevole, 2005

Pezzo di punta dell’album Terrestre, del 2005, Incantevole cattura i Subsonica nel loro momento più “rock”. Abbiamo un altro video memorabile e un suono che pare leggero ma diviene sempre più inquietante con l’incedere del brano. Ancora oggi è uno dei loro immancabili classici.

3. Nuova Ossessione, 2002

Nuova Ossessione è uno dei pezzi più “pompati” dei Subsonica. Un rock elettronico con parti funk che funziona specialmente nel fortissimo refrain e trascina con ritmo ossessivo e suoni digitali decisi. Una delle loro canzoni perciò più potenti, che richiama anche tutta la loro leggendaria carica dal vivo.

2. Tutti i Miei Sbagli, 1999

Il super-classico, quello che un po’ tutti conoscono. Tutti i Miei Sbagli è finora il singolo di maggior successo in assoluto dei Subsonica; complice anche la partecipazione al Festival di Sanremo, proprio con questo brano, nel 2000. Immancabile, insomma, in qualunque playlist dedicata alla band torinese.

LEGGI ANCHE:  Samuel dei Subsonica si unisce ad un "concerto" collettivo online [VIDEO]

1. Aurora Sogna, 1999

In conclusione, Forse la canzone più rappresentativa dell’aspetto più ricercato ed intenso della musica dei Subsonica. Un manifesto che anticipa incubi distopici del futuro. Un’elettronica spersonalizzante e annuncia il titolo del pluri-citato secondo album della band come un inquietante proclama: “Sogna una carne sintetica / Nuovi attributi e un microchip emozionale”.

Leggi anche: Band in Italy – 3 ascolti fondamentali per conoscere i Subsonica