I Soprano: Morto Joseph Siravo, interpretava il padre di Tony

Joseph Siravo è morto a 64 anni. Ne I Soprano era Johnny, il padre di Tony

Soprano
Condividi l'articolo

Joseph Siravo era Johnny Soprano nell’omonima serie

Diciamo addio a Joseph Siravo, l’attore che ricordiamo soprattutto come interprete del padre di Tony Soprano nella serie dedicata al boss mafioso del New Jersey. Siravo vi è comparso sporadicamente, in alcuni flashback, per spiegare l’evoluzione della famiglia di Tony e la deriva criminale da essa assunta nel corso degli anni.

Siravo è entrato nella serie in questo ruolo nel 1999 e lo ha interpretato per un totale di cinque episodi. Del resto, non era nuovo a produzioni che ritraggono un ambiente criminale. Nel 1993 aveva fatto il suo debutto nientemeno che in Carlito’s Way di Brian De Palma, come Vincent “Vinnie” Tagliucci.

Ha anche interpretato il boss mafioso (reale) John Gotti nel film The Wannabe, del 2015. Per il resto è comparso, oltre che ne I Soprano, in diverse altre serie televisive. Tra queste si conta soprattutto The People v. O.J. Simpson: American Crime Story, nella quale ha dato il volto a Fred Goldman, padre dell’assassinato Ronald Goldman.

Siravo è apparso anche in The Blacklist, Blue Bloods, New Amsterdam e nel film del 2019 The Report con Adam Driver e prodotto da Steven Soderbergh. Consistente anche la sua attività teatrale, in produzioni come Conversations with My Father, The Boys from Syracuse, The Light in the Piazza ed Oslo, quest’ultima vincitrice di un Tony Award.

LEGGI ANCHE:  Le 20 migliori sigle di serie tv

L’attore è morto all’età di 64 anni a causa di un cancro. Sui social Maureen Van Zandt, la moglie di Steven Van Zandt (Silvio Dante) ha condiviso una foto del marito con l’attore ora scomparso (qui sopra). Altri tributi stanno giungendo da più parti. La figlia dell’attore ha detto: “Sono immensamente grata di averlo avuto qui sulla terra”.