Il Padrino: un quarto film è possibile, parola di Coppola

Vedremo mai Il Padrino Parte 4?

il padrino 3, al pacino, michael corleone
Al Pacino è Michael Corleone in un frame de Il Padrino 3
Condividi l'articolo

Un quarto film della saga de Il Padrino non è per nulla escluso

Ci potrebbe essere un nuovo film de Il Padrino? Questo è quanto si chiedono ormai da decadi fan e appassionati della saga. Specie dopo il risultato del terzo capitolo, uscito nel 1990, che ha lasciato molti insoddisfatti. Colui a cui si guarda, naturalmente, per questa eventuale nuova produzione, è Francis Ford Coppola.

Il quale dice oggi al New York Times: “Non posseggo [i diritti de] Il Padrino. Ci potrebbero essere un Padrino IV, un Padrino V, un Padrino VI“. La stessa Paramount, la casa di produzione che detiene i suddetti diritti, ha specificato che, pur non essendoci nessun progetto previsto, la cosa si potrebbe fare.

I primi due storici film della saga, usciti rispettivamente nel 1972 e nel 1974, partivano dall’opera omonima di Mario Puzo per seguire le vicende della famiglia Corleone in cima alla cosca criminale imperante a New York. Un terzo film, il succitato Padrino III, è seguito a distanza di diversi anni.

LEGGI ANCHE:  Francis Ford Coppola chiarisce la sua posizione sui film Marvel

Nel primo dei tre si seguono le vicende e i rapporti tra Don Vito Corleone (Marlon Brando) e il figlio Michael (Al Pacino), mentre quest’ultimo si avvicenda al padre nell’amministrazione dell’impero criminale. Il secondo film prosegue la storia di Michael, raccontando in parallelo la giovinezza di Don Vito (Robert De Niro).

Il terzo, ambientato tra anni ’70 e ’80, segue fino alla fine la storia di Michael. Dopo di questo, molte voci e possibilità si sono udite riguardo alla realizzazione di un quarto capitolo. Secondo Coppola, si sarebbe potuta seguire la storia di Vincent Corleone (Andy Garcia) fino ai giorni nostri, riprendendo le figure di Sonny e Vito in gioventù.

La morte di Mario Puzo (anche sceneggiatore di tutti i film) sembra aver posto fine a queste possibilità, ma come dice appunto Coppola, lui non “possiede” Il Padrino. Questo significa che un nuovo titolo è sempre possibile, anche se importanti membri del cast storico difficilmente parteciperanno senza il coinvolgimento del regista.

LEGGI ANCHE:  Il Padrino, Oscar Isaac e Jake Gyllenhaal nel film che racconta il Making Of

Fonte: The New York Times

Continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook ufficiale, La Scimmia Pensa, la Scimmia fa.