Le 10 Canzoni più belle degli 883 [LISTA]

Riscopriamo alcune delle canzoni più belle degli 883

883
Credits: Warner Music Italy / YouTube
Condividi l'articolo

Ripercorriamo la storia di uno dei gruppi italiani più amati di sempre

Tutti amiamo gli 883. Inutile girarci intorno. Anche se non siete cresciuti negli anni ’90, non potete non conoscere le canzoni più emozionanti, più memorabili e più leggendarie di questa band. Veri e proprio pionieri del pop moderno italiano (anche nella sua forma moderna di itpop), gli 883 hanno segnato la storia della nostra musica.

Al centro della formazione, che negli anni ha accolto decine di musicisti (tra cui le giovani Paola e Chiara) c’è sempre stato lui, Max Pezzali. Simbolo vero e proprio di un pop rock tutto italiano, emancipato dal peso del cantautorato impegnato e aperto a musicalità commerciali fatte per coinvolgere tutti quanti.

Gli 883 hanno esordito nel 1992 con il famoso album Hanno ucciso l’Uomo Ragno, e si sono sciolti nel 2003 dopo una decina di anni di carriera. Max Pezzali ha iniziato una carriera da solista di successo, mentre l’altro storico componente, Mauro Repetto, ha abbandonato il gruppo nel 1994, dopo il fulminante esordio.

LEGGI ANCHE:  Sanremo 2021: ci sarà una reunion degli 883?

Oggi riscopriamo dieci delle loro canzoni migliori, in una classifica tutta particolare. Non ci limitiamo a elencare i loro pezzi migliori, ma ne rispolveriamo alcuni che forse il grande pubblico non conosce. Questo per cercare di rendere giustizia al meglio all’eredità di un gruppo ancora oggi fondamentale ma grandemente sottovalutato.

10. S’inkazza (1992)

883 – S’inkazza, 1992

Cominciamo con un pezzo degli 883 degli esordi, uno di quelli più istintivi e post-adolescenziali. Scoperti e lanciati da Claudio Cecchetto, i due si facevano notare inizialmente con canzoni simili, molto immediate e giovanili. Il pezzo coinvolge sonorità rock vicine al punk, cosa quasi inimmaginabile per il mainstream dell’epoca.

9. La lunga estate caldissima (2001)

883 – La lunga estate caldissima, 2001

Qui siamo un po’ all’altro capo del filo. Gli 883 dell’ultimo disco, Uno in più, sono profondamente pop, e accolgono elettronica e ritmi dance e house in canzoni che, come questa, vogliono solo essere spensierate hit da classifica per tutti. Pare poco, ma provate voi a scrivere una hit così.