Console War: chi ha venduto di più nella storia? Ecco i dati [FOTO]

Quale azienda tra Microsoft, Sony e Nintendo abbia venduto più copie e detenga dunque il primato nella Console War? Ecco i dati

console war
Credits: Wikipedia/ Nintendo - Microsoft - Sony Interactive Entertainment
Condividi l'articolo

Per Console War si intende la competizione che si crea tra le varie aziende creatrici di console videoludiche, in particolare Sony, Nintendo e Microsoft e che si base su potenza delle macchine, titoli in esclusiva e quant’altro.

I molti fan di una o dell’altra casa hanno tutte ragioni più o meno sindacabili per tenere maggiormente a una console rispetto ad un altra. Tuttavia ci sono dati che, essendo tali, non possono essere oggetto di chissà che discussione. Si tratta ovviamente del numero di console vendute nella storia.

Console War: I Dati

Il sito Safebettingsites ha messo insieme i dati di vendita di tutte le varie console messe sul mercato dalle varie aziende e ha confrontato i dati. Come ampiamente prevedibile, la Nintendo ha sbaragliato la concorrenza di Sony e Microsoft con addirittura 740 milioni di console venduta nella sua storia.

La Sony si ferma invece a 540 milioni, solo 158 per Microsoft. Certo, non bisogna però farsi abbagliare da questi numeri. Se è vero infatti che la casa della grande N. è sul mercato da quasi quarant’anni e ha messo sul mercato decine di console diverse, è vero esattamente l’opposto per le altre due aziende.

LEGGI ANCHE:  Nintendo offre Mario Kart gratis agli anziani nelle case di riposo in Giappone

La prima Playstation Sony fu messa in commercio solo nel 1994, la prima Xbox addirittura nel 2001. Un anno prima per i Game Boy Nintendo era uscito in tutto il mondo la prima generazione di Pokèmon (qui i 10 mostri tascabili più belli di quei giochi), uno dei titoli in esclusiva che hanno fatto la fortuna della casa della grande N.

Inoltre, se prendiamo in riferimento le vendite delle Console Singole, il primato va proprio al fiore all’occhiello di Sony, la Playstation 2, che ha venduto oltre 157 milioni di copie in tutto il mondo, surclassando il top di gamma Nintendo, il DS, fermo a “soli” 155 milioni.

Dunque l’unica azienda che sembra veramente inadatta a combattere questa Console War resta Microsoft, che continua ad avere numeri nelle vendite incredibilmente inferiori rispetto alle altre.

Basti pensate che la console più di punta della casa di Bill Gates, l’Xbox 360, ha venduto 86 milioni di copie, dato inferiore ad ogni console Sony, con l’unica eccezione della PSP e molto attardata rispetto ai 3 bestseller di casa Nintendo, DS, Game Boy e Wii. Qui sotto vi lasciamo il grafico con tutti i dati del caso, raccolti da Safebettingsites.

Che ne pensate?

LEGGI ANCHE:  Netflix, accordo con Sony per la riproduzione di videogiochi? [FOTO]

Leggi anche:

Continua a seguirci su La Scimmia Gioca, La Scimmia Fa!