Lockdown all’Italiana, Enrico Vanzina: “Mi sono ispirato a Carnage”

In un'intervista con AGI, Enrico Vanzina ha parlato delle ispirazioni per il suo prossimo film, Lockdown all'Italiana, in sala dal 15 ottobre

lockdown all'italiana, carnage
Condividi l'articolo

Il prossimo 15 ottobre arriverà nelle sale Lockdown all’Italiana, il nuovo, discussissimo film di Enrico Vanzina (qui il trailer). Il regista si è trovato sotto accatto da ogni fronte in quanto accusato di sciacallaggio e di poco rispetto dei morti che il Covid sta causando.

In un’intervista con AGI, il figlio di Steno ha spiegato da dove gli è venuta l’idea per film e quali sono state le sue ispirazioni per realizzarlo.

Abito nel centro di Roma, che durante il lockdown era diventato allo stesso tempo spettrale, angosciante ma anche magnifico – spiega Vanzina. Forse per una chiamata dall’alto di mio padre e mio fratello, ho capito che quella del lockdown era un’occasione irripetibile per dare vita a una commedia all’italiana, con dei personaggi che vivono sotto la cappa di una tragedia più grande di loro.

Questo è un film molto scritto, semplice, anche cattivo ma assolutamente non politico che punta sulla ricerca della felicità di quattro personaggi negativi a modo loro – ha proseguito il regista.

Mi sono ispirato a “Perfetti sconosciuti” di Paolo Genovese e ho appositamente visto e rivisto più volte e “Carnage” di Roman Polanski. Li ho scelti perché hanno saputo raccontare, in maniera fantastica, una storia chiusa tra poche pareti

Proseguendo con l’intervista, Vanzina ha anche tirato qualche frecciatina a coloro che lo hanno criticato senza aver visto il film.

LEGGI ANCHE:  Lockdown all'Italiana, Vanzina sulle critiche: "Codardi con profili falsi"

Guardando il film chi mi ha criticato deve cospargersi il capo di cenere – ha detto. Io nella vita ne ho viste di tutti i colori, ma leggere che ci sono oltre mille persone che ti odiano e ti dicono che sei un mostro è dura. Fanno male a loro stessi, sono stupidi, non l’ho presa alla leggera.

Per me che ho vissuto così recentemente il dolore per la scomparsa di mio fratello Carlo, raccontandolo anche in un libro, è stato terribile essere accusato di speculare sulla morte

Cosa ne pensate di queste parole di Enrico Vanzina? Darete una chance a Lockdown all’Italiana? Fatecelo sapere nei commenti.

Continua a seguirci sulla nostra Pagina Facebook LaScimmiaPensa.Com per altre news e approfondimenti sul mondo del Cinema e delle Serie TV!