Hans Zimmer: ecco Eclipse dei Pink Floyd rifatta per Dune [ASCOLTA]

Possiamo finalmente ascoltare la splendida versione realizzata da Hans Zimmer della canzone Eclipse dei Pink Floyd per la colonna sonora del Dune di Denis Villeneuve

Hans Zimmer
Una scena di "Dune" di Denis VIlleneuve
Condividi l'articolo

Hans Zimmer re-interpreta magistralmente i Pink Floyd e ora possiamo ascoltare la sua bellissima versione di Eclipse

Ora che il Dune di Denis Villeneuve è stato purtroppo rimandato al 2021, non ci resta che aspettare e consolarci con questo bellissimo regalo di Hans Zimmer. L’autore, estremamente rinomato tra i moderni compositori di musica per film, si è infatti occupato anche della colonna sonora di questo.

Il suo curriculum è già sufficiente a non farci dubitare della qualità delle musiche che sentiremo, ma questo suo arrangiamento di Eclipse dei Pink Floyd, che già si può sentire nel trailer ufficiale di Dune, merita una nota a parte. E mentre leggete ciò che c’è da sapere potete ascoltarlo, qui sotto.

Eclipse è la canzone di chiusura del famoso album The Dark Side of the Moon, uno dei dischi più famosi e venduti della storia, nonché il capolavoro assoluto dei Pink Floyd. Un concept album, quasi interamente ideato da Roger Waters, sui percorsi e sulle strade che conducono l’uomo alla follia.

LEGGI ANCHE:  Quella volta che Syd Barrett visitò i Pink Floyd in studio
Hans Zimmer – Eclipse (Pink Floyd cover), 2020

In quanto traccia conclusiva Eclipse rappresenta il culmine di questo percorso, cioè un’illuminazione totale ma anche un oscuramento definitivo: una eclissi, appunto. Il protagonista (ispirato a Syd Barrett) raggiunge un’epifania che è anche il suo totale annichilimento mentale.

Difficile collegare questo alla complessa trasformazione di Paul Atreides, protagonista di Dune (e interpretato da Timothée Chalamet), che nel corso della storia deve affrontare delle complesse realizzazioni personali per capire qual è la sua battaglia da combattere. In effetti non sembra che la scelta della canzone derivi da questo.

Pare invece che l’uso di questa versione cover si presti più all’atmosfera “epica” del trailer del film, cavalcando allo stesso tempo la grande ondata di “riscoperta” del rock più classico oggi ravvisabile nel cinema più blockbuster. Però il film deve ancora uscire e questa è solo una delle musiche che vi troveremo. Aspettiamo delle sorprese.

Continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook ufficiale, La Scimmia Sente, la Scimmia fa.

LEGGI ANCHE:  Dune Pt. 2 è stato girato anche in Italia: ecco dove [FOTO]
Dune – Trailer ufficiale, 2020