Festival del Cinema di Venezia 2020: tutti i vincitori, trionfa Favino [LISTA]

Ecco la lista di tutti i vincitori di questa edizione 2020 del Festival del Cinema di Venezia. Gloria per Pierfrancesco Favino

festival del cinema di venezia 2020, vincitori
Condividi l'articolo

Si è conclusa l’edizione numero 77 del Festival del Cinema di Venezia. Questa edizione davvero particolare a causa del Covid ha visto comunque la partecipazione di ottime pellicole che si sono lottate fino alla fine l’ambito Leone D’oro.

A spuntarla alla fine è stato Nomadland, film della cinse Chloé Zhao e con protagonista una, come al solito, sontuosa Frances McDormand. La pellicola ha sconfitto al fotofinish Nuevo Orden, film dai connotati dispotici del regista messicano Michel Franco che ha dovuto accontentarsi del Gran Premio della Giuria.

Gloria per il secondo anno consecutivo per il nostro Paese. Pierfrancesco Favino ha infatti vinto la Coppa Volpi per la miglior interpretazione in Padrenostro, opera di Francesco Noce che ripercorre l’attentato del 14 dicembre del 1976 ai danni vicequestore Alfonso Noce ad opera dei Nuclei Armati Proletari.

L’attore già vincitore qualche mese fa del David di Donatello (qui la lista completa dei vincitori) ha succeduto nell’ambito Albo D’Oro della Coppa Volpi il connazionale Luca Marinelli che lo scorso anno aveva anche ottenuto l’ambito premio per la sua performance in Martin Eden (qui la nostra recensione).

LEGGI ANCHE:  Alessandro Borghi, il "Padrino" romano del Festival del Cinema di Venezia sbarca al lido!

Per quel che riguarda invece le donne è stata Vanessa Kirby ad ottenere il riconoscimento per la miglior performance per il suo lavoro in Pieces of a Woman di Kornél Mundruczó. Di seguito vi lasciamo la lista completa dei vincitori.

Festival di Venezia: Tutti i vincitori

Leone d’oro: Nomadland di Chloe Zhao
Gran Premio della Giuria (Leone d’argento): Michel Franco per Nuevo orden
Premio alla regia (Leone d’Argento): Kiyoshi Kurosawa per La moglie della spia
Premio speciale della giuria: Cari compagni! di Andrei Konchalovskj Coppa Volpi miglior attore: Piefrancesco Favino per Padrenostro
Coppa Volpi miglior attrice: Vanessa Kirby per Pieces of a woman
Osella per la miglior sceneggiatura: The Disciple di Chaitanya Taimane
Premio Marcello Mastroianni per il miglior attore emergente: Rohuholla Zhamani per Korshid (I figli del sole)

Cosa ne pensate? Avete seguito questa edizione molto particolare del Festival del Cinema di Venezia?

Per altre news e aggiornamenti continua a seguirci su LaScimmiaPensa.com