Matrix: ecco perché tutti i Protagonisti indossano sempre Occhiali da Sole

ScreeRant ha riportato un'interessante teoria che starebbe dietro all'uso degli occhiali da sole nella trilogia di Matrix

matrix, keanu reeves, neo, morpheus, trinity
Neo, Morpheus e Trinity in una scena di Matrix
Condividi l'articolo

Matrix è uno di quei film che ha fatto la storia del cinema. Non solo per quel che riguarda aspetti prettamente filmici ma anche per l’impatto che avuto nel mondo dal punto di vista sociale. Quante volte infatti, vedendo persone con indosso giacche lunghe e occhiali da sole, pensiamo immediatamente a Neo?

Tuttavia i motivi per i quali la maggior parte dei protagonisti indossino dei rayban al’ultima moda nel tempo in cui sono all’interno di Matrix non sono ancora noti. Una delle teorie più interessanti è quella riportata da ScreenRant.

Secondo il celebre sito, quello che sembra un semplice oggetto che sta ad identificare le persone consapevoli della realtà intorno, ha in realtà radici ben più profonde.

A livello visivo infatti gli occhiali stanno a distinguere le persone “sveglie” da quelle che ancora non hanno aperto gli occhi su Matrix. Nel primo incontro tra Neo e Morpheus ad esempio, quest’ultimo li indossa, mentre l’Eletto no.

LEGGI ANCHE:  Keanu Reeves ha segretamente finanziato ospedali pediatrici per anni

Questa è una metafora interessante in quanto il portare gli occhiali è sinonimo di vedere la realtà, mentre esserne sprovvisti indica una cecità al mondo. Basti pensare alla celebre scena del cucchiaio nella quale Neo perde i suoi occhiali, simbolo di un ulteriore momento nel quale il nostro protagonisti impara a vedere ancor di più.

Esistono tuttavia personaggi, come l’Architetto, l’Oracolo e il Merovingio che, sebbene perfettamente consapevoli di Matrix, non indossano gli occhiali da sole. Secondo la teoria riportata questo sta a indicare come i tre non solo siano consapevoli della realtà del mondo, ma ne conoscono anche lo scopo e la storia; cosa preclusa al resto delle persone.

Che ne pensate?

Continua a seguirci su LaScimmiaPensa.com per altre news e approfondimenti sul mondo del cinema e delle serie tv!