Dave Grohl: “Sul palco con i Foo Fighters all’inizio ero terrorizzato”

Dave Grohl un frontman tremendamente timido? Ebbene, una volta era così

Kurt
Dave Grohl. Credits: Andreas Lawen / Wikipedia
Condividi l'articolo

Dave Grohl racconta la difficoltà di adattarsi al suo ruolo da frontman nei primi tempi con i Foo Fighters

“Perché il mio corpo si muove? Che cosa dico tra una canzone e l’altra?” Chiunque abbia provato a figurare come frontman e cantante di una band almeno una volta, conoscerà bene queste domande. Sono le stesse che si è posto più e più volte Dave Grohl, leader nonché di fatto fondatore dei mitici Foo Fighters. Oggi sembra incredibile, a vedere la sicurezza con la quale suona. Ma nei primi tempi, a quanto pare, era terrorizzato.

Durante i primi dieci anni di carriera con la sua nuova band, racconta Dave, l’insicurezza si impadroniva di lui in ogni momento sul palco. Anche a rivedere le interviste dell’epoca, e prima ancora con i Nirvana, si scorge in effetti un Dave Grohl timido, quasi stupito di trovarsi dove stava. Niente a che vedere con il bontempone che oggi scherza per tutto il tempo e conquista la scena con salda esperienza.

LEGGI ANCHE:  Dave Grohl ha diretto un documentario sulla musica dal vivo [TRAILER]

“Ero rimasto seduto dietro a una batteria così a lungo che, oh mio Dio, ora [con i Foo Fighters] come potevo fare per stare davanti alla gente? Queste sono le cose che passano per la tua testa, e se non hai quella connessione o quella confidenza, può essere fottutamente terrorizzante“. Questo racconta Dave, specificando che tale incertezza lo avrebbe accompagnato per parecchio, almeno fino all’era di In Your Honor (2005).

Ora, quando vado sul palco, sono tipo: ‘Ehi, ok, iniziamo’. Ma molto tempo fa, anche a fare le interviste… ero timido. Insicuro, auto-consapevole. Sentivo semplicemente che non ero abituato ad andare alla ribalta in quel modo, e non posso neanche più riguardare le interviste di quei giorni“. Meno male che sono tempi passati: oggi Dave, ormai cinquantenne, è uno dei frontmen più in forma del rock.

Fonte: New Musical Express

Continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook ufficiale, La Scimmia sente, la Scimmia fa.