Morto Michel Piccoli, aveva lavorato con Godard e Hitchcock

Si è spento all'età di 94 anni Michel Piccoli, attore che ha lavorato con registi del calibro di Hitchcock e Godard nella sua carriera

morto attore, Michel Piccoli, Hitchcock, Godard
Condividi l'articolo

L’attore parigino Michel Piccoli è morto all’età di 94 anni, la notizia è stata data dall’agenzia francese Afp. Una carriera lunga, nato a Parigi nel 1925 ha dato tutta la sua vita al cinema. Ha lavorato con registi come Alfred Hitchcock e Jean-Luc Godard.

Piccoli aveva avi ticinesi, era dunque di origini italiane ma ha trascorso gran parte della sua vita nella sua amata Francia. Oltre settant’anni di carriera iniziati nel 1945 nel film Silenziosa Minaccia di Jaque e nel 1955 il grande salto: Jean Renoir lo volle per interpretare Cpt. Balorguell in French Cancan. Protagonista anche di alcune pellicole italiane, tra cui Habemus Papam di Nanni Moretti oppure Salto nel Vuoto di Bellocchio. Grazie a quest’ultima partecipazione si è aggiudicato il Prix d’Interpretation Masculine a Cannes. Duecento produzioni tra cinema e tv. Invece, grazie a Nanni Moretti si aggiudicò il David di Donatello come migliore attore protagonista nel 2012.

Per altre news e aggiornamenti, continua a seguirci su LaScimmiaPensa.com

LEGGI ANCHE:  Fumo e cinema: 10 fumatori diventati cult