5 Documentari da vedere su Disney Plus a Marzo 2020 [LISTA]

Disney Plus è finalmente arrivato anche in Italia! Per l'occasione vi consigliamo 5 documentari da vedere ora sulla piattaforma.

Free Solo, documentari disney plus
Alex Honnold free-soloing El Capitan. (National Geographic/Jimmy Chin)
Condividi l'articolo

Disney Plus è finalmente arrivato in Italia: per l’occasione eccovi un po’ di documentari da vedere sulla piattaforma.

Disney Plus ha fatto il suo esordio in Italia. Dopo avervi consigliato 5 serie tv e 5 film, abbiamo pensato di guidarvi anche alla scoperta dei contenuti National Geographic. Eccovi dunque 5 documentari da vedere, sia film che docuserie, ora sulla piattaforma. Nella lista non troverete ovviamente Il mondo secondo Jeff Goldblum, che già vi avevamo consigliato nel pezzo dedicato alle serie.

  1. Free Solo – Sfida estrema (Film, 2018), Jimmy Chin e Elizabeth Chai Vasarhelyi

Il primo documentario, quello da vedere immediatamente su Disney Plus, è sicuramente Free Solo del 2018. Vincitore del premio Oscar per il Miglior Documentario, ha ricevuto consensi unanimi dalla critica, raccogliendo anche ottimi risultati a livello di pubblico.

Il film racconta della storica scalata, appunto, in free solo (ossia in arrampicata solitaria senza assicurazione) dell’arrampicatore americano Alex Honnold sul monte El Capitan nel parco nazionale di Yosemite in California.

Free Solo ci accompagna attraverso tutta l’impresa, dal periodo di preparazione all’incredibile scalata di quasi mille metri, rendendoci partecipi di un’impresa al limite delle capacità umane.

Un viaggio mozzafiato che ci mostra il mondo filtrato dagli occhi di Alex Honnold.

LEGGI ANCHE:  She-Hulk: i primi commenti promuovono la serie: "Sembra Ally McBeal"

2. One Strange Rock: Pianeta Terra (Serie, 2018)

Prodotta, fra gli altri, dal regista Darren Aronofsky e condotta da Willi Smith, One Strange Rock è una docuserie composta da 10 episodi. Attraversando 45 Paesi e proiettandoci nello spazio, la serie ci regala un viaggio nella storia del nostro pianeta.

Qual è la serie di eventi che ha portato alla nascita della vita? Grazie alla partecipazione degli astronauti Chris Hadfield, Nicole Stott, Jeffrey A. Hoffman, Mae Jemison, Leland Melvin, Michael Massimino, Jerry Linenger e Peggy Whitson, riscopriremo la Terra attraverso gli occhi di chi effettivamente si è proiettato lontano da lei.

3. Bear Grylls – La legge del più forte (Serie, 2019)

Con La legge del più forte, l’immortale Bear Grylls ci accompagna alla scoperta degli habitat più estremi, svelandoci come gli animali presenti siano riusciti ad adattarsi e sopravvivere. Niente avventure al limite della realtà, nessuna guida di sopravvivenza.

Stavolta l’avventuriero si mette “in panchina” e ci aiuta a comprendere l’evoluzione della specie attraverso il racconto di chi ce l’ha fatta. Chi meglio di Bear Grylls potrebbe raccontare queste incredibili imprese di sopravvivenza animale, dopotutto?

4. Science Fair (Film, 2019), Cristina Costantini, Darren Foster

Premiato al Sundance Festival 2018, Science Fair segue da vicino 9 studenti delle superiori da tutto il mondo che competono alla International Science and Engineering Fair. Si tratta di una prestigiosissima fiera scientifica organizzata ogni anni negli Stati Uniti dalla Society for Science & the Public che mette complessivamente in palio ogni anno circa 4 milioni di dollari di borse di studio.

LEGGI ANCHE:  Disney Plus: Uscite di Agosto 2021 tra film e serie TV [LISTA]

Il documentario ci racconta i progetti e le speranze, le difficoltà e le rivalità di questi giovanissimi scienziati, regalandoci uno sguardo veritiero e ispirato. Il direttore del Sundance Festival lo ha definito:

“Un inno ai giovani geeks appassionati di scienza da cui dipende il nostro futuro.”

5. Titanic: i segreti del film (Film, 2017), Thomas Grane

Un documentario da non perdere per gli amanti del cinema. James Cameron racconta il processo che lo ha portato a realizzare il film. Insieme ad un team serie di esperti, il regista mette alla prova le sue certezze, confrontandosi con nuove documentazioni che svelano inediti dettagli sulla storia da lui raccontata.

Un viaggio immersivo ed emozionante.

Per altri approfondimenti sul mondo Disney+, iscriviti al nostro gruppo Disney Plus Italia!