10 grandi film che superano le 3 ore di durata

Se è vero che lunghezza non è sinonimo di qualità, sono molti i film a superare le 3 ore. Ecco 10 film assolutamente imperdibili

Condividi l'articolo

10 grandi film di oltre 3 ore di durata

4. Il padrino – Parte II, Francis Ford Coppola (1974)

film oltre 3 ore
Il giovane Don Vito interpretato da De Niro

La trilogia de Il padrino ha fortemente segnato il cinema americano. L’opera di Francis Ford Coppola torna sui passi dei grandi Gangster movie alla Scarface (quello di Howard Hawks) per raccontare l’america di oggi e la storia di una famiglia siciliana arrivata come tante altre in America, con la speranza di fare fortuna nel Nuovo Mondo. Il secondo capitolo sposta il focus su Michael Corleone (Al Pacino), alternando la storia dei nostri giorni con quella della gioventù di suo padre, Don Vito (Robert De Niro). Questa struttura alternata rende il film, nonostante la sua lunghezza, assolutamente fluido e ben calibrato, senza risultare mai pesante.

5. Barry LyndonStanley Kubrick (1975)

dipinti che hanno ispirato scene famose film oltre 3 ore
Barry Lyndon

Una delle opere più complesse e maniacali di uno dei registi più importanti del secolo scorso, Barry Lyndon è un film assolutamente imperdibile nella filmografia (del resto imperdibile tutta) del regista naturalizzato inglese. Kubrick decise di girarlo interamente con luce naturale, decisione che complicò particolarmente le scene in interni. Venne usato per questo l’obiettivo più luminoso al mondo (Carl Zeiss Planar 50mm f0.7), prodotto solamente in 10 copie. Le prime 6 le utilizzò la NASA nel ’66 per il Programma Apollo per cui furono ideate, le altre 3 Kubrick (una rimase al produttore).

LEGGI ANCHE:  Le locandine dei film rivisitate da vari artisti

Leggi anche: 6 film storici che hanno segnato il genere più 4 da scoprire

6. Il cacciatore, Michael Cimino (1978)

film oltre 3 ore
De Niro ne Il cacciatore

Uno dei film, purtroppo, più dimenticati nonostante il successo dell’epoca, forse anche a causa del successivo flop de I cancelli del cielo ed il progressivo allontanamento dall’industria americana. Quello di Cimino resta però uno dei primi film a parlare in modo chiaro e diretto di quello che è avvenuto in Vietnam e di come una generazione di americani sia stata spazzata via dall’esperienza del conflitto. Lo fa mettendo in scena un film che supera di poco le tre ore, con una delle migliori interpretazioni di sempre di Robert De Niro e l’indimenticato John Cazale al suo ultimo film prima della prematura scomparsa.

7. C’era una volta in America, Sergio Leone (1984)

film oltre 3 ore
La famosissima inquadratura sul Manhattan Bridge

L’ultima opera del Maestro Leone arriva dopo ben 13 anni dal suo ultimo film, Giù la testa. Il regista italiano abbandona il western per raccontare però nuovamente una storia americana, come già fatto esemplarmente in C’era una volta il West (1968). Se in quest’ultimo racconta gli ultimi giorni della frontiera, in C’era una volta in America siamo di fronte ad una nazione in piena maturazione, dalla fiducia cieca verso il progresso e le grandi città già formate. Lo fa raccontando la storia di Noodles (un magnifico De Niro) nel corso di 40 anni, dalla gioventù all’età adulta e matura. Una storia americana, della durata di più di 4 ore nella versione estesa attualmente reperibile. Un film che fece flop all’uscita, anche a causa degli scellerati tagli che subì per la distribuzione in America, ma che è oggi considerato un classico assolutamente da non perdere.

LEGGI ANCHE:  Recensione di Break-Up - L'Uomo Dei Cinque Palloni: restaurato il film massacrato da Carlo Ponti