Marvel-Sony, scontro sui diritti per Spider-Man

Saltato la revisione dell'accordo per i diritti su Spider-Man tra Marvel e Sony.

Tom Holland omaggia Steve Ditko
Tom Holland omaggia Steve Ditko.
Condividi l'articolo

Secondo quanto riportato da Deadline, la Marvel ha rotto l’accordo con la Sony per la produzione dei film su Spider-Man. Conseguentemente, i prossimi film sull’Uomo Ragno, diretti da Jon Watts e con Tom Holland protagonista, non faranno più parte dei Marvel Studios ma saranno interamente targati Sony. Paradossale se pensiamo che questo scontro è arrivato proprio dopo il larghissimo successo di Spider-Man: Far Frome Home, film Sony col maggior incasso di sempre. Oggetto dello scontro, ovviamente, è una revisione sulla ripartizione dei guadagni tra Sony, Marvel e Disney, recente acquisitrice della Casa Delle Idee.

Con grande disappunto da parte del presidente della Marvel Studios, Kevin Feige, Spider-Man non farà più parte del MCU. Il CEO Disney, Bob Iger, aveva chiesto una revisione dei guadagni, alla luce degli incassi dell’ultimo film su Spidey. Brevemente, la Disney sarebbe diventata co-finanziatrice dei film, coprendo il 50% delle spese, secondo il nuovo accordo proposto. Accordo rifiutato in toto dalla Sony che ha richiesto di mantenere quello attualmente in vigore che prevede la cessione del 5% lordo del guadagno del primo giorno di uscita per ogni film prodotto dalla Sony stessa. Pratica, questa, chiamata “first-dollar gross”, molto comune nelle industrie a stelle e strisce.

LEGGI ANCHE:  Spider-Man 4 è già in produzione, parola di Kevin Feige
Marvel
Uno Spider-Man affranto per il mancato accordo tra Marvel e Sony.

Visto il successo economico dell’ultimo Spider-Man, che ha incassato oltre un miliardo di dollari in tutto il mondo, la Marvel ha tentato di trovare un accordo per la redistribuzione dei guadagni. Ad oggi, la MarvelDisney possiedono esclusivamente i diritti di immagine sul merchandising di Spider-Man. Viceversa, la Sony detiene i diritti per la produzione di film. Così come per Venom, Morbius e tutto l’universo che gravita intorno all’Uomo Ragno. Ad oggi, quello che sappiamo è che la scontro è totale e su più fronti. E questo potrebbe escludere la figura dell’Uomo Ragno dagli schermi della prossima Fase 4 del MCU. Seguiranno altri sviluppi? Non resta che attendere.