10 motivi che spiegano perché Jackie Brown è sottovalutato

Vi proponiamo oggi 10 motivi che spiegano perché Jackie Brown è un film sottovalutato, un film di Quentin Tarantino passato spesso in sordina

Condividi l'articolo

6. Un insieme ben equilibrato

jackie brown

Quando una narrazione viene raccontata da diverse prospettive, può essere difficile mantenere il giusto equilibrio tra tutte le prospettive. Il regista finisce per concentrarsi su uno o due personaggi più del resto e i personaggi meno rappresentati finiscono per essere dimentincati o sottosviluppati. Ma Jackie Brown non ha tali problemi. Nonostante il film abbia il nome di un personaggio, il resto di loro riceve la stessa attenzione, dato che Tarantino raggiunge il perfetto equilibrio con il suo cast. La narrazione è anche abbastanza imparziale, permettendoci di stabilire chi sono i cattivi e chi sono i buoni.

7. La colonna sonora è perfetta per il film

jackie brown

Quentin Tarantino è noto per le sue colonne sonore, selezionando tra i classici della sua collezione di dischi personali durante la fase di scrittura per ciascuno dei suoi film. E mentre tutte le sue colonne sonore sono impeccabili, la sua colonna sonora per Jackie Brown si adatta al film meglio di chiunque altro. Un assortimento di soul, funk e RnB di leggendari personaggi come Bobby Womack e Peace, Johnny Cash, Grass Roots, Bill Withers e Brothers Johnson, la colonna sonora di Jackie Brown è perfetta per le scene del film, alcune delle quali sono le più “attente” della carriera del regista.

LEGGI ANCHE:  Ufficiale: Margot Robbie è nel cast di Once Upon a Time in Hollywood

8. Jackie e Max sviluppano una vera relazione

jb love

Molte coppie dei film di Tarantino sono idealizzate rispetto a coppie della vita reale. Django e Broomilda sono irrimediabilmente innamorati perché serve per la storia, ma da dove nasca questo amore non viene spiegato. Vincent Vega e Mia Wallace hanno una tensione sessuale durante la cena, ma non è un flirt profondo. D’altra parte, Jackie e Max in Jackie Brown sembrano sviluppare una vera relazione. La chimica di Pam Grier e Robert Foster è incredibile. Nei momenti finali del film, dove Jackie chiede a Max di venire in Spagna con lei e lui si rifiuta, percepiamo una vera connessione emotiva tra loro.

9. I personaggi sono furbi

jackie brown

La rovina di molti film è che i personaggi prendono decisioni stupide. Alcuni scrittori sottovalutano l’intelligenza del loro pubblico e fanno personaggi che compiono scelte poco realistiche per avanzare in una trama e passare da un punto A ad un punto B. In Jackie Brown, una manciata di personaggi stanno tutti cercando di fare un passo avanti. E lo fanno. Alla fine del film, quando Ordell si rende conto che Jackie ha rubato tutti i soldi, vediamo il processo mentale nelle sole espressioni facciali di Samuel Jackson. E’ stato sopraffatto da lei, ma è stato intelligente a riconoscerlo. I personaggi intelligenti fanno film intelligenti.

10. Inaspettato colpo di scena

jackie brown

Quentin Tarantino è bravissimo a realizzare svolte inaspettate, come Vincent Vega che per sbaglio spara a Marvin o uccidere Hitler in modo storicamente inaccurato. Tuttavia, alcuni dei suoi finali sono prevedibili. In Django Unchained sappiamo che Django diventerà un uomo libero e libererà sua moglie. In Kill Bill, sappiamo che la sposa sta per uccidere Bill. Ma in Jackie Brown, specialmente nel terzo atto, i plot-twist sono imprevedibili. Proprio quando pensi di sapere come si svilupperà una scena, succede qualcosa di imprevisto che cambierà tutto. E’ una grande narrazione.

LEGGI ANCHE:  Spiral - l'Eredità di Saw, il trailer del film con Samuel L. Jackson [VIDEO]

Vi consigliamo anche:

10 curiosità su Fringe

Django, alcune curiosità sul film di Tarantino

Bastardi senza Gloria, 10 curiosità sul film

Kill Bill 3, ecco tutto ciò che sappiamo

Continua a seguirci su LaScimmiaPensa.com