Besson: “Tarantino mi ha copiato ritirandosi dopo 10 film”

Ospite al Discourse Podcast, Luc Besson ha parlato del suo piano di ritirarsi dopo 10 film, "copiato" da Tarantino

luc besson, quentin tarantino
Credits: Wikipedia/Gage Skidmore - Jeff Balke
Condividi l'articolo

Luc Besson pensa al ritiro

Quentin Tarantino, come sappiano, si ritirerà dopo il suo prossimo film, il decimo. Ebbene, Luc Besson, ospite al Discourse Podcast ha spiegato come questa sia anche la sua intenzione e che il regista di Knoxville l’abbia “copiato”.

La cosa divertente è che l’ho detto a Tarantino molto tempo fa – ha detto Besson parlando del ritiro dopo 10 film. Quindi mi ha copiato. No, sono stato onesto quando l’ho detto. L’ho detto dopo aver realizzato circa sei o sette film. Ed è stato un modo per concentrarmi e dire: “Se ho solo 10 proiettili, devo stare attento con gli ultimi tre”

ISCRIVETEVI AL NOSTRO CANALE WHATSAPP

Besson ha poi elaborato l’idea, spiegando che concepiva il piano pensionistico come un modo per costringersi a rifiutare offerte lucrative da parte di studi cinematografici che sapeva avrebbero portato a film poco ispirati.

Perché in quel momento, a Hollywood, c’erano molte sirene che venivano da me dicendo: “Ecco la sceneggiatura”, e i progetti che mi proponevano non erano male, ma erano sequel – era la macchina di Hollywood. E si propongono con un sacco di soldi – ha detto il regista, spiegando che le offerte erano allettanti ma artisticamente insoddisfacenti. Non voglio farli. Voglio rimanere me stesso, rimanere puro. Quindi dovevo trovare un modo per resistere alle sirene di queste sirene. E il modo che ho trovato per farlo è stato dire: “Ne farò 10, quindi se avrò altri due film, non posso farlo”. Devo fare qualcosa di più simile a quello che voglio.

Besson sta attualmente girando il suo prossimo filmgotico “Dracula: A Love Tale” con Christoph Waltz Caleb Landry Jones , ma ha anticipato che il suo ritiro potrebbe essere imminente. Il regista di Il Quinto Elemento ha suggerito di sperare di far seguire a quel film altri due prima di abbandonare del tutto la regia.

LEGGI ANCHE:  Quentin Tarantino, ricerche terminate: ecco Charles Manson

Forse dovrei farne uno o due in più perché ho ancora molto [da dire]. Bene, ora posso dirlo, farò tre [film] e poi mi fermerò. Oh, quindi qui dopo le tre abbiamo finito. Quindi, dopo ‘Dracula’ ce ne sono altri due, e dopo non vi disturberò

Che ne pensate?

Seguiteci su LaScimmiaPensa