Neon Genesis Evangelion, arriva la petizione per ripristinare il doppiaggio originale

neon genesis evangelion, amazon prime video
Condividi l'articolo

Non si placano le polemiche che hanno colpito Neon Genesis Evangelion, la celebre serie anime uscita nel sol levante nel 1995 e che è appena sbarcata sul catalogo di Netflix.

La serie, che è ritenuta una delle più influenti di ogni epoca e che ha ottenuto una serie impressionante di riconoscimenti sia dalla critica che dal pubblico era attesissima dai fan nella sua versione localizzata per l’Italia.

Queste enormi attese hanno generato diverse critiche nel momento in cui moltissimi fan si sono risentiti del doppiaggio italiano, a loro dire, troppo aulico e poco discorsivo. Questo è stato ad opera di Gualtiero Cannarsi, noto per i riadattamenti in italiano dei film dello studio Ghibli.

Leggi anche: Svelato il nuovo progetto di Hayao Miyazaki per lo studio Ghibli

Anche l’utilizzo del lessico non è andato giù ai fan, che hanno accusato Cannarsi di aver utilizzato il termine “apostolo” al posto di “angelo”. Sebbene quella utilizzata dal dialoghista abruzzese fosse la traduzione corretta sulla carta, essa è screditata anche da Hideaki Anno, il creatore della serie, che preferirebbe anch’egli il termine angelo.

LEGGI ANCHE:  Neon Genesis Evangelion arriva su Netflix

Per tutto questo è scattata l’immancabile petizione su Change.org con la quale si vorrebbe ripristinare il doppiaggio originale di Neon Genesis Evangelion. In queste ore tale petizione ha già raggiunto le mille firme e tutto porta a pensare che nel momento in cui si spargerà la voce di tale possibilità, moltissimi fan non tarderanno a firmarla.

Leggi anche: Keanu Reeves: online la petizione che lo vuole “Uomo dell’anno per il 2019”

Probabilmente anche in caso di gran numero di firme è difficile che le richieste dei fan vadano in porto, un po’ perché Netflix è restia ad ascoltare seriamente simili manifestazioni e un po’ perché sembra che già un adattamento precedente fosse stato scartato per via degli alti costi di licenza.

Voi da che parte state? Firmerete la petizione?