Evangelion: Hideaki Anno contemplò il suicidio per l’odio social dei fan

Evangelion
Credits: AnnoCinema / YouTube
Condividi l'articolo

Il creatore di Neon Genesis Evangelion ha dovuto fare i conti con una realtà social particolarmente ostile

Hideaki Anno è il creatore di Neon Genesis Evangelion: una delle saghe anime giapponesi più apprezzate ed acclamate di sempre. In quanto tale è diventato un personaggio famoso e per i suoi sforzi creativi è stato spesso premiato, ma anche criticato.

In particolare si parla di una discussione su Internet che, in un’occasione passata, lo portò addirittura pare a contemplare il suicidio. Di Anno è nota la storia di depressione, da lui sempre combattuta e che perltro emerge ampiamente in vari momenti di Evangelion (specie nel finale originale della serie).

Ancor più significativo l’episodio diventa se si pensa che parliamo di qualcosa accaduto non oggi, con i social che sputano quotidianamente veleno, ma addirittura vent’anni fa e più. Cioè, quando Evangelion andava in onda in televisione.

Anno racconta il tremendo aneddoto: su Internet c’era un thread (non si sa su quale sito web) nel quale diversi utenti discutevano quale fosse il miglior metodo per ucciderlo. Per uccidere proprio lui, Anno. Nessuno reagirebbe bene a qualcosa del genere.

LEGGI ANCHE:  Netflix ha rimosso il nuovo doppiaggio di Evangelion

“Per quanto mi riguarda, cerco di lavorare duro per la società e la gente che ama gli anime, ma [all’epoca] c’era questo thread [online] su come uccidere Hideaki Anno. Continuavano a scriversi i metodi migliori per uccidermi, come mi avrebbe potuto uccidere così o colà”.

“Quando ho visto questa cosa, ho smesso di curarmi di tutto; come, fare gli anime. Ne avevo abbastanza. Una volta, ho pensato di buttarmi sotto una macchina. Un’altra volta ho pensato di saltare dal tetto della compagnia” racconta Anno. Una testimonianca allucinante.

Fonte: Kotaku