Gomorra, in arrivo il film dedicato alle origini di Ciro Di Marzio

gomorra
Condividi l'articolo

Ufficialmente in lavorazione L’Immortale, primo spin-off dalla serie di Gomorra. Marco D’Amore dirigerà ed interpreterà l’origin story di Ciro Di Marzio

Autentica bomba, come si dice in questi casi, quella che da pochi minuti ha sconvolto le aspettative dei milioni di fan di Gomorra sparsi in giro per il mondo. Come annunciato da Cattleya e rimbalzato da Deadline, il team dietro la seguitissima serie televisiva starebbe sviluppando in queste settimane il progetto di un primo spin-off cinematografico dedicato proprio all’universo narrativo di Gomorra. Si tratterà, e non poteva essere altrimenti, di una origin-story dedicata al personaggio forse più popolare della serie: quel Ciro Di Marzio interpretato da Marco D’Amore, che interpreterà e dirigerà in prima persona il lungometraggio.

gomorra

Il film, che mantiene al momento il titolo di lavorazione L’Immortale, approfondirà in maniera ovviamente non specificata la storia personale del personaggio più rappresentativo di Gomorra. Inevitabile dunque il coinvolgimento in prima persona del suo interprete, che debutterà come regista già per la quarta stagione (attualmente in produzione), per poi dedicarsi interamente al lungometraggio. Come riferito da Riccardo Tozzi di Cattleya, “Marco ha già fatto un ottimo lavoro per diversi episodi della quarta stagione. Questo film ci racconterà come Ciro di Marzio è diventato l’Immortale del clan Savastano“.

LEGGI ANCHE:  Gomorra: pagato il pizzo per girare, arriva la condanna.

Della trama di L’Immortale nello specifico, poco o nulla ancora si sa. Leonardo Fasoli, già scrittore per Gomorra e il prossimo ZeroZeroZero, sta lavorando alla sceneggiatura in queste settimane. Il film sarà girato nei primi mesi del 2019, con D’Amore regista e interprete principale. La storia partirà presumibilmente dal famigerato Terremoto dell’Irpinia, cui il giovanissimo Di Marzio sopravvisse guadagnandosi il soprannome del titolo; da lì, dovrebbe partire un racconto storico che metta in relazione la crescita del personaggio con quella della Camorra stessa. “Dobbiamo sempre ricordarci“, ha spiegato in merito Tozzi, “come il terremoto del 1980 a cui Ciro Di Marzio sopravvisse da bambino permise alla Camorra di rinascere a livello economico in Campania. Le due storie saranno quindi parallele“. L’Immortale sarà distribuito da Vision Distribution presumibilmente entro la fine del 2019.