Ty Segall realizza un gioiello hardcore punk con i Gøggs

0
124

Il secondo album dei Gøggs di Ty Segall è un omaggio ai toni hardcore punk degli anni ’80.

Se ancora non ascoltate Ty Segall, dovreste incominciare. Più o meno qualunque cosa fa quest’uomo si trasforma in oro. E ciò vale tanto di più in questo 2018 per lui così prolifico. In più, il già annunciato secondo album del suo side-project Gøggs è uscito tre settimane prima, quindi meglio ancora. Pre Strike Sweep è un album hardcore punk, realizzato in un’era nella quale molti questo genere neanche sanno cos’è.

E con l’album dei Gøggs si ha davvero l’impressione di ascoltare un album del 1981, dei Black Flag o dei Dead Kennedys, solo con qualche piccolo accenno di post-hardcore. Certo, qualcuno dirà, si tratta di un’imitazione scolastica, ben lontana dalle atmosfere ribelli di quel punk californiano fieramente anti-Reganiano. Ma a ben pensarci, è poi Donald Trump così distante da Ronald Reagan? Questo per dire che i tempi che si vivono influenzano la musica che si fa, e questo punk non è perciò da considerarsi meno “puro” di quello di allora.

Risultati immagini per ty segall

Siamo forse pronti ad un ritorno in forma del punk, in uno stile vecchio ma re-inventato da questi giovani eclettici musicisti? Forse no, anche perché, ed è triste pensarlo, l’album dei Gøggs (proprio in quanto “atipico” per questa era) passerà sotto silenzio. Se ne occuperanno forse alcun riviste specializzate, e noi naturalmente, ma non ci saranno altri echi.

Peccato, perché Pre Strike Sweep, al di là della sua natura di album “revival”, è davvero un ottimo disco. E il genio che c’è dietro (seppure qui affiancato da altri) andrebbe davvero innalzato ad uno dei nomi più importanti del rock contemporaneo, rispettato come noi oggi rispettiamo Mark Lanegan o Jack Endino.

Potrebbe interessarti anche:
Tutti i nostri articoli su Ty Segall
10 album alla scoperta del punk rock

Continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook ufficiale, La Scimmia sente, la Scimmia fa.

Risultati immagini per goggs pre strike sweep

Anno di pubblicazione: 2018
Genere: Hardcore Punk

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here