Terry Gilliam sarà a Cannes con il suo “The Man Who Killed Don Quixote”

Terry Gilliam sarà a Cannes
Condividi l'articolo

Dopo la brutta notizie sull’ictus che ha colpito Terry Gilliam e sull’impossibilità dell’uscita del suo The Man Who Killed Don Quixote a Cannes, finalmente arriva un po’ di fortuna per il regista e la sua opera.

Il tribunale di Parigi si è detto favorevole alla proiezione del film The Man Who Killed Don Quixote al festival del cinema di Cannes.

Come dichiara il tweet, The Man Who Killed Don Quixote chiuderà il festival il 19 maggio e sarà presente anche Terry Gilliam, che sembra quindi essersi ripreso dall’ictus che lo aveva colpito.

A confermarlo è stato anche la stessa organizzazione del festival con un tweet:

Pierre Lescure e Thierry Frémaux, presidente e delegato generale del festival, si sono quindi dichiarati a favore di Gilliam, accusando Branco di diffamazione e affermando:

Il festival di Cannes ha come missione di scegliere le opere su criteri puramente artistici e una selezione deve essere fatta innanzitutto d’accordo con il regista del film, così abbiamo fatto

La diatriba sull’uscita del film a Cannes è stata scatenata dal produttore Paulo Branco, che aveva accusato il regista Gilliam di presunta violazione del contratto di produzione risalente al 2016 (QUI tutte le informazioni).

LEGGI ANCHE:  Cannes, il direttore difende Johnny Depp dalle critiche

Da parte sua, Branco ha dichiarato:

Rispetto la decisione del giudice, ma quella di Cannes è solo una proiezione eccezionale e non ferma la disputa legale in corso