10 film sui vampiri da non perdere

0
4397

Il vampiro è da sempre una figura mitologica affascinante, che interessa per la sua storia e le sue caratteristiche.

Come tutti sanno, queste creature si nutrono esclusivamente di sangue ed hanno problemi con le belle giornate soleggiate. Nonostante sia presente in antiche culture, il termine vampiro prende piede agli inizi del XVIII secolo, soprattutto grazie a superstizioni presenti nell’Europa dell’Est e nei Balcani. Dato l’enorme mistero legato a queste leggende la letteratura comincia ad interessarsi ad esse e, più tardi, anche il cinema. Vedremo oggi insieme come il cinema si diletta nella rappresentazione di queste creature con 10 film sui vampiri da non perdere. Trovate i film in ordine cronologico.

 

Nosferatu – il Principe della Notte di Werner Herzog (1979)

10 film sui vampiri da non perdere

Iniziamo subito con un autore grandioso: il regista tedesco Werner Herzog. Questo film è il remake del noto Nosferatu il vampiro di Friedirich Mournau, del 1922.

Metà Ottocento, Jonathan è un giovane agente immobiliare che vive a Wismar, sul Mar Baltico. Gli viene affidato un viaggio per un lavoro in Transilvania, presso il castello del Conte Dracula. Sua moglie, la bellissima Lucy, ha un brutto presentimento su questo impiego, e lo esorta a non partire ma nonostante ciò il giovane lascia la sua tenuta. Lungo la strada anche da parte della popolazione locale arrivano avvertimenti su questo Conte. Che cosa attende Jonathan al suo arrivo? Herzog conferisce una nota maestosa a questo classico del cinema. La sua regia è ferma e decisa, e ci fa affondare lentamente in questa storia.

Le musiche contribuiscono a donare solennità in alcune sequenza, insieme con la fotografia e le fedeli ambientazioni. Nel cast abbiamo Klaus Klinski nel ruolo del Conte Dracula, che con un trucco non troppo pesante ed uno sguardo fermo, divenendo una terribile figura eterea. Bruno Ganz interpreta l’ingenuo Jonathan, protagonista di questo viaggio. Ed infine nel ruolo della moglie Lucy troviamo la splendida Isabelle Adjani, sempre di grande talento. Nota di merito alla versione doppiata in italiano, dove la voce del protagonista è prestata dal grande Ferruccio Amendola. Esistono tuttavia due versioni del film recanti delle differenze: una in tedesco ed una in inglese.

10 film sui vampiri da non perdere

Dracula di Bram Stoker di Francis Ford Coppola (1992)

10 film sui vampiri da non perdere

1462, Costantinopoli cade sotto l’assedio dei turchi. Il cavaliere romeno Vlad Tepes (conosciuto come Dracula) va in guerra. Quando ritorna dalla battaglia trova una tragica sorpresa: sua moglie Elisabeta, convinta di aver perso suo marito, si getta dal castello. L’uomo disperato rinnega Dio e la chiesa dando vita così al vampiro Dracula. 1897, l’avvocato Jonathan Hacker (Keanu Reeves) si reca in Transilvania per concludere un’affare con un eccentrico conte. La sua promessa sposa lo attende in Inghilterra per celebrare il matrimonio al suo ritorno, ma il ragazzo non ha idea di cosa lo attende.

Coppola incanta con delle atmosfere magiche, non risparmiandosi sui piacere carnali, con scene immerse nel sangue e nella lussuria. Le ambientazioni incantano e la regia è dinamica, trascina in questa epica storia. Keanu Reeves risulta perfetto per questo ruolo, dipingendo un uomo che si ritrova di fronte ad una leggenda in carne ed ossa, spaventato e turbato. Oltre a Reeves troviamo nel cast: Gary Oldam grandioso nel ruolo del protagonista, Winona Ryder, Anthony Hopkins, Cary Elwes, Monica Bellucci, Tom Waits e Sadie Frost. Il film vinse tre premi Oscar nel 1993, tra cui la statuetta per i Migliori Costumi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here