10 film sui vampiri da non perdere

Condividi l'articolo

Solo gli amanti sopravvivono di Jim Jarmusch (2013)

10 film sui vampiri da non perdere

Adam ed Eve sono due amanti un po’ particolari, sono infatti due vampiri. Adam vive a Detroit in un quartiere malfamato. Eve invece vive a Tangeri, dove vive anche un loro amico Christopher. I due vampiri hanno vissuto secoli di storia, e trascorrono la loro esistenza dedicandosi alle loro passioni dalla musica alla lettura. Ma cosa comporta davvero essere un vampiro? Rimanere in vita mentre tutti gli affetti intorno a te periscono?

Jarmusch prova a rispondere a queste domande filosofiche, e non si può dire che l’impresa non sia riuscita. Ci conduce nella vita dei vampiri, con tutti i loro contrasti e riavvicinamenti. I nomi dei due protagonisti rimandano ai biblici Adamo ed Eva, come se stessimo osservando due esseri che esistono da tempo immemorabile; interpretati con estrema bravura da Tom Hiddleston e Tilda Swinton. Se volete saperne di più, vi rimandiamo alla recensione più dettagliata che trovate qui.

10 film sui vampiri da non perdere

 

LEGGI ANCHE:  Vampire The Masquerade: Swansong Recensione: la Boston dei vampiri

Da sweet blood of Jesus di Spike Lee (2015)

10 film sui vampiri da non perdere

Il Dr Green è un famoso antropologo afro-americano, collezionista d’arte. Un giorno acquisisce un antico pugnale proveniente dall’impero Ashanti, un popolo che si dice sia diventato dipendente dalle trasfusioni di sangue. La notte seguente, Green sta trascorrendo la serata con un suo amico, Lafayette. L’alcool scorre a fiumi e in poco tempo il suo amico è completamente ubriaco. Mentre Green cerca di farlo rinsavire, i due hanno un diverbio, terminato con il pugnale nel petto di Green. Dopo diverso tempo Green si sveglia, sorprendentemente illeso, e scopre che il suo amico si è suicidato. Attirato dal suo sangue, ne beve senza averne mai abbastanza. La trasformazione è iniziata.

Spike Lee dice la sua in fatto di vampiri, e noi lo ringraziamo per questo. Ci accompagna ancora una volta nella cultura nera, come molte delle sue opere, offrendoci una nuova prospettiva. Il sangue, il sesso, la musica sono elementi fusi con maestria dal regista. E la musica varia ampiamente: dalla classica, al gospel, all’hip-hop e al rap, ripercorrendo una cultura. I vampiri di Spike Lee sono assetati e colpiti dalla lussuria, dal sesso e forse questo li porterà alla distruzione. Da sweet blood of Jesus è da poco uscito in Italia con il titolo Il sangue di Cristo, ringraziamo le case di produzioni che qualche volta fanno la scelta giusta.

LEGGI ANCHE:  Prodotta da Amazon, Tokyo Vampire Hotel sarà la prima serie tv di Sion Sono