10 film sui vampiri da non perdere

Condividi l'articolo

Lasciami entrare di Tomas Alfredson (2008)

10 film sui vampiri da non perdere

1981. Durante una fredda notte a Stoccolma, Oskar, un ragazzino di 12 anni, conosce Eli, una strana ragazzina che si è trasferita da poco nel suo quartiere. Intanto, misteriosi omicidi sconvolgono la quiete del posto. Eli ed Oskar diventano sempre più uniti, nonostante la ragazzina abbia un lato nascosto strano ed inquietante. Alfredson gira un film che fonde amicizia, l’amore acerbo al sangue. Sceglie di non esagerare troppo con le scene di violenza e si concentra principalmente sulla caratterizzazione dei due personaggi.

Personaggi che sono uniti anche dalle loro difficoltà, dalle loro storie. Il film è ambientato ed è stato girato in Svezia, scelta motivata dalle temperature più rigide e da uno sfondo nevoso perfetto per una pellicola di questo genere. Lasciami entrare è tratto dall’omonimo romanzo di John Lindqvist, che ha inoltre collaborato nella scrittura della sceneggiatura. E i risultati si vedono.

10 film sui vampiri da non perdere

 

LEGGI ANCHE:  Solo gli amanti sopravvivono - I vampiri di Jim Jarmusch

Thirst di Park Chan-wook (2009)

10 film sui vampiri da non perdere

Sang-hyun è un prete che decide di partire per l’Africa come missionario, per dare il suo aiuto. Prende parte ad un esperimento con un nuovo vaccino, progettato per debellare una patologia mortale. Qualcosa va storto ed il prete, di ritorno in Corea, comincia a subire una trasformazione.

Park Chan-wook non sbaglia un colpo. Ci offre la sua visione dei vampiri, creature leggiadre, capaci di spiccare balzi giganti, apparendo leggere come piumeNon tralascia l’aspetto visivo del film; si coglie un’attenzione nella costruzione delle scene e nelle fotografia. Il rosso vivo del sangue si contrappone al bianco in delle sequenze di grande impatto. La sua regia non è da meno, deliziandoci con movimenti di macchina e inquadrature zenitali. Il film è conosciuto come Thirst in inglese, ma il suo titolo vero è Bakjwi che significa letteralmente pipistrello. Una pellicola apprezzata capace di vincere il premio della giuria al 62esimo Festival di Cannes.

LEGGI ANCHE:  Prodotta da Amazon, Tokyo Vampire Hotel sarà la prima serie tv di Sion Sono