I 20 migliori cattivi delle serie animate anni 90 e 2000 (prima parte)

Condividi l'articolo

3. Cell (Dragon Ball)

I 20 migliori cattivi delle serie animate anni 90 e 2000

I 20 migliori cattivi delle serie animate anni 90 e 2000 

Qua potrebbero sorgere delle diatribe: perché Cell tra tutti i cattivi comparsi in quello che, forse, è l’anime più popolare di tutti i tempi?

Il dubbio cruciale che si è avuto in questo caso era, come si può immaginare, tra Freezer e Cell. Si è optato infine per quest’ultimo perché se Freezer è la principale nemesi di Goku, Cell è forse uno dei personaggi più caratterizzati dell’intera saga.

Chi non ha provato un moto di lieve disgusto quando, durante le sue prime apparizioni, si vedeva questa specie di essere simil-xenomorfo (e forse allora neanche sapevamo cosa fosse uno xenomorfo) che risucchiava letteralmente le sue vittime col pungiglione nella sua coda? Succhiava le vittime dalla cod – ma dico io, stiamo scherzando?? Era una scena raccapricciante, santiddio!

E poi la sua lenta evoluzione psicologica, del tutto assente in Freezer, che lo porta da essere un mero androide, una piccola marionetta nelle mani della volontà del dottor Gelo, a un vero profeta del caos e della distruzione.

LEGGI ANCHE:  Processi Mediatici di Netflix, ecco l'episodio che ha influenzato il film Joker

Per chi di voi abbia mai giocato a D&D, la superiorità di Cell su Freezer in tal senso è manifesta dal fatto che se Freezer è chiaramente inquadrabile in un Dominatore, per Cell non si riesce a trovare un’inquadratura precisa.

Ha alcuni tratti del Dominatore (Legale Malvagio), ma anche dell’Opportunista (Neutrale Malvagio), e anche senza dubbio del Distruttore (Caotico Malvagio). Generalmente è coi migliori personaggi  che questi allineamenti cominciano a perdere un po’ della loro importanza.

E Cell è indubbiamente uno di questi.

 

4. Joker (Batman)

I 20 migliori cattivi delle serie animate anni 90 e 2000

Come dimenticare la serie animata anni ’90 del Cavaliere Oscuro, con la stupenda sigla di Cristina D’Avena? E poi – diciamolo pure -, quella era un MOSTRO di serie animata!

Oscura, dark, anche angosciante e claustrofobica per certi aspetti – specialmente considerando il pubblico a cui doveva principalmente rivolgersi; c’erano già tutte quelle componenti che caratterizzeranno soprattutto il Batman Begins di Nolan.

E la grande nemesi di Batman non poteva non avere un ruolo di rilievo nello show, e un posto in questa classifica.

LEGGI ANCHE:  Lady Gaga / Harley Quinn, l'elogio del casting director: "Vi farà impazzire"

La figura del Joker è ispirata all’originario e più classico concept di Kane-Finger, priva delle ampie speculazioni di autori successivi – uno fra tutti, Alan Moore. Egotistico, scaltro e crudele, ma anche indubbiamente comico e irriverente, resta come sempre il principale antagonista della serie, e probabilmente anche uno dei più amati.