I 20 migliori cattivi delle serie animate anni 90 e 2000 (prima parte)

Condividi l'articolo

7. David Xanatos (Gargoyles)

I 20 migliori cattivi delle serie animate anni 90 e 2000

I 20 migliori cattivi delle serie animate anni 90 e 2000 

E a proposito di geni del male: come non potrebbe venire in mente il principale antagonista di Gargoyles?

Una delle tante serie animate meravigliose che non torneranno più.

Xanatos è la reale miccia scatenante del complesso intreccio narrativo: uomo cinico e glaciale, ma al contempo estremamente fantasioso e curioso, è lui a operare il risveglio dei gargoyle, con lo scopo di poterne sfruttare l’immenso potenziale. Quando questi gli si rivolteranno contro, mostrerà quella che è la sua dote principale, che forse lo rende psicologicamente tra i più caratteristici di questa serie: l’assoluto distacco emotivo.

Appare quasi privo di emozioni, sempre calmo e imperturbabile, pronto ad osservare le circostanze in cui si trova invischiato come se stesse affrontando un freddo calcolo probabilistico. Caratteristica che gli permette di uscire quasi sempre illeso da ogni situazione, e spesso di trarre vantaggio anche da quelle apparentemente disperate.

LEGGI ANCHE:  Joaquin Phoenix e Rooney Mara in panineria dopo gli Oscar 2020

Il nemico perfetto per un protagonista come il possente Golia!

 

8. Gli angeli (Neon Genesis Evangelion)

Risultati immagini per neon genesis evangelion angels

I principali antagonisti di quel flash allucinante di Neon Genesis Evangelion meritano anche loro una menzione. Impossibile sceglierne uno in particolare; si potrebbe dire forse un po’ ingenuamente Kaworu Nagisa – seppur sia il meno antagonista fra tutti -, o Adam, ma si perderebbe così la grande forza evocativa che rappresentano.

Neon Genesis Evangelion è infarcito di innumerevoli citazioni colte, specialmente di fisica particellare – con una coerenza che, nei limiti di un racconto di finzione, risulta sempre straordinariamente accurata -, religiose e cabalistiche.

Ogni Angelo prende il nome da specifici angeli della tradizione giudaico-cristiana, ad eccezione di Adam e Lilith, e possiede capacità che, seppur rivisitate in chiave fantascientifica, risultano collegate a dei reali fenomeni chimici e fisici, o in ogni caso a delle teorie scientifiche.