I 20 migliori cattivi delle serie animate anni 90 e 2000 (prima parte)

Condividi l'articolo

5. Orochimaru (Naruto)

I 20 migliori cattivi delle serie animate anni 90 e 2000

I migliori cattivi delle serie animate anni 90 e 2000

Tra i millanta cattivi di Naruto, chi scegliere se non il primo e forse il più affascinante e complesso fra tutti?

Orochimaru ha forse tutte le caratteristiche del cattivo perfetto: ha innanzitutto un ego molto forte – come giustificare altrimenti il suo immenso carisma, che porta a far passare sotto la sua ala intere schiere di uomini a lui totalmente fedeli, anche brillanti e capaci come Kabuto e Kimimaro. E da dove potrebbe mai venir fuori, se non dall’ego strabordante, il suo desiderio di immortalità?

Orochimaru è oltreumano sotto molti aspetti: mostra una sagacia e una saggezza inusuali in molte occasioni, tant’è che palesa in diverse occasioni di non dare un grande significato intrinseco alla vita umana; da ciò tuttavia deriva probabilmente la sua pressoché totale mancanza di empatia e scrupoli morali.

Allora perché desidera l’immortalità, ci si potrebbe chiedere.

Perché è oltreumano: l’uomo eterno, l’ultimo essere vivente, è quello che si svincola dal più grande paletto impostogli. È l’essere che diviene quasi del tutto padrone del proprio destino, capace potenzialmente di conoscere ogni cosa del mondo in cui si muove.

LEGGI ANCHE:  Justice League: il significato del "We Live in a Society" detto dal Joker

Capace di diventare Dio.

Qualcosa che possiamo riscontare, seppur con alcune differenze, in uno dei personaggi seguenti.

 

6. Shredder (Tartarughe Ninja)

I 20 migliori cattivi delle serie animate anni 90 e 2000

Il leader del Clan del Piede e vera nemesi del quartetto di tartarughe mutanti non può non trovare posto in questa lista. Servendosi delle sue schiere di Foot Soldier, controlla il crimine organizzato di New York.

Subdolo e manipolatore, estremamente calmo, riflessivo, scaltro e crudele, è anche un superbo combattente – solo Raffaello riesce a tenergli testa in duello. Gli allenamenti durissimi a cui si sottopone costantemente, l’unico modo per restare al vertice del Clan e continuare ad essere temuto e rispettato, uniti alla sua finissima mente scientifica, gli permettono di essere considerato a tutti gli effetti un genio del male.