Remake Memento: tutto quello che sappiamo finora

Il film cult di Nolan potrebbe essere vicino a tornare nelle sale con una veste tutta rinnovata

Condividi l'articolo

A distanza di quasi venti anni, è in arrivo il remake di Memento. La casa di produzione AMBI Pictures da qualche tempo sta lavorando per il rifacimento della famosa pellicola.

Non c’è ancora una data precisa,

ma i produttori Andrea Iervolino e Monika Bacardi sono più intenzionati che mai a dare nuovo lustro al capolavoro che incassò 25 milioni e mezzo al botteghino.

Memento

Ricordati di non dimenticare

E’ questa la frase simbolo di questo capolavoro che ha fatto conoscere Christopher Nolan a tutto il mondo. La pellicola narra le vicende di Leonard Shelby (Guy Pierce), che affetto da amnesia anterograda, ovvero non riesce a immagazzinare nuovi ricordi a lungo termine, cerca di scoprire chi ha stuprato e ucciso sua moglie.

Con ogni aiuto possibile, supportato da post-it, polaroid e persino tatuaggi su tutto il suo corpo, ricostruisce il suo passato come un puzzle, tentando di colmare i vuoti di memoria del suo vissuto recente.

Memento

Memento è una pellicola unica nel suo genere,

il biglietto da visita di quella che sarà la cifra stilistica di Christopher Nolan. Una narrazione che è un cerchio perfetto, inizia dalla fine e finisce con l’inizio.

LEGGI ANCHE:  Christopher Nolan rivela la struttura narrativa del suo nuovo film Dunkirk

Nolan scrisse Memento ispirandosi al racconto Memento Mori, scritto dal fratello Jonathan, e grazie a questo film ottenne la sua prima candidatura agli Oscar, per la miglior sceneggiatura non originale. Un vero rompicapo in celluloide, che ha fatto la fortuna del regista.

Da quando la AMBI Group ha acquisito i diritti del film da Exclusive Media Group, la produttrice Monika Bacardi ha avuto da subito le idee chiare: Memento è un capolavoro che lascia gli spettatori nel dubbio durante la visione del film, e anche a lungo dopo, dimostrazione del suo approccio audace. Abbiamo intenzione di rimanere fedeli alla visione di Nolan e di offrire un film che sia tagliente, memorabile, iconico e degno di premi quanto l’originale. E’ una grande responsabilità offrire qualcosa che sia all’altezza dell’originale, ma siamo estremamente entusiasti e motivati nel riportare quest’opera nella mente degli spettatori.”

Dopo queste affermazioni i fan sono stati chiari: il ruolo del protagonista sarà sempre di Guy Pierce

Memento

A tal proposito, anche l’attore australiano si è espresso circa il possibile remake di Memento“Non tenteresti mai di rifare una canzone dei Radiohead. Credo che fare un remake di Memento, non sia una grande idea, a meno che tu non faccia la versione di Tom Cruise da 200 milioni di dollari ambientata nel futuro. Ma poi che bisogno c’è? Sappiamo tutti come inizia (ride n.d.r.).”

E voi cosa ne pensate di questo possibile remake?

LEGGI ANCHE:  Tenet: Spiegazione del film di Christopher Nolan