A Perfect Circle – Il nuovo singolo

0
909
A perfect circle

Siamo entrati nel 2018 da poche ore e gli A Perfect Circle ci regalano un nuovo singolo: Disillusioned.

Il 17 ottobre scorso, a distanza di ben 13 anni dall’ultimo album in studio (Emotive), il supergruppo fondato da Billy Howerdel e da Maynard James Keenan ha pubblicato il singolo The Doomed, annunciando l’uscita del nuovo album, prevista per quest’anno e per la quale siamo tutti in ardente attesa.

La musica della band è stata spesso descritta come un miscuglio di generi. AllMusic ha descritto le tonalità della band come un ampliamento dell’alternative metal fuso con elementi dell’ art rock. Simile per l’intensità al gruppo Tool in cui Keenan suonava, A Perfect Circle hanno un approccio meno dark e molto più melodico. Nell’insieme creano uno spettacolo più teatrale con elementi della musica d’ambiente, spesso accompagnati da strumenti inusuali e da archi.

Keenan ha definito il processo creativo del gruppo come molto dedicato alla ricerca ed esoterico. Una ricerca che, nonostante sia meccanica e legata al computer, riesce a rimanere molto intuitiva ed emotiva. Ha anche definito il suo altro gruppo, i Tool, come il risultato dell’emisfero sinistro di un cervello maschile; mentre gli A perfect Circle, sono il risultato dell’emisfero destro di un cervello femminile.

Gli A perfect Circle suoneranno in Europa la prossima estate, per un tour che prevede 12 date in 9 Stati diversi, tra i quali è inclusa anche l’Italia. Nel nostro Paese, infatti, è prevista l’ultima data del tour e la band suonerà a Villafranca di Verona, domenica 1° luglio.
I biglietti sono disponibili su TicketOne.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here