I 5 migliori film rape and revenge

Rape and revenge
Condividi l'articolo

 

L’horror è forse il genere cinematografico esistente più pregno di sottogeneri. Ciò, lo rende inevitabilmente il più completo tra tutti. Uno di questi sottogeneri è proprio il rape and revenge o spesso chiamato revenge-rape, che tradotto sta a significare letteralmente stupro e vendetta ed è spesso definito come un sottogenere dell’exploitation. Molti film sono spesso, erroneamente, definiti appartenenti del filone rape and revenge ma la verità è che, come altre pellicole, presentano soltanto una o due delle regole principali del genere. Le regole dei rape and revenge da seguire infatti, nella narrazione, sono: il rapimento/l’umiliazione e lo stupro della protagonista; la sopravvivenza della vittima e la ”rinascita” e, infine, la sua vendetta contro i criminali da cui ha subito la violenza.

Lo scopo dei film della cerchia dei rape and revenge, che vedono come protagoniste donne nella maggior parte dei casi, è la caduta e la distruzione della  protagonista, la sua rinascita e il fine di far pagare tutte le colpe ai colpevoli, in qualsiasi modo possibile: se con la violenza, ancor meglio. Le vittime dei rape and revenge nella maggior parte dei casi divengono delle carnefici. Queste opere rimarcano temi profondi e crudi e mostrano come la forza interiore, spinga una persona a rialzarsi e combattere per la vita.

LEGGI ANCHE:  Dirk Gently - La pazza serie con Elijah Wood

La morale più importante è che la donna, considerata il sesso debole e spesso discriminata ancora oggi e più grande vittima di abusi, si prenda la sua rivincita tramutando in sesso più forte. Esempi di rape and revenge sono: Reversal, Il cliente, Savaged, Run! Bitch Run!, I spit on your grave, I spit on your grave 2 e I spit on your grave 3.

Rape and revenge
Savaged è uno dei rape and revenge degli ultimi anni e presenta una componente sovrannaturale.

Molti film, anche non appartenenti al genere horror, prendono i temi del rape and revenge e li inseriscono al loro interno. Spesso sono confondibili con i veri rape and revenge, ma appartengono soltanto al filone dei revenge movies. Kill Bill (la protagonista viene quasi uccisa, si rimette in sesto e uccide tutti i colpevoli), L’ultima casa a sinistra (la vittima, abusata, muore e i genitori di lei agiscono facendosi vendetta) che viene considerato a tutti gli effetti il primo rape and revenge della storia, Irréversible (la protagonista viene stuprata e il suo innamorato va in cerca dello stupratore per vendicarsi), L’ultimo treno della notte (a bordo di un treno una ragazza viene uccisa stuprata da un coltello: i genitori faranno vendetta sui criminali), Old Boy (un uomo viene rinchiuso in una stanza per lungo tempo e scopre che la moglie è stata uccisa, così si preparerà per la vendetta).

LEGGI ANCHE:  Sound of freedom, ecco il thriller sul traffico di minori

Da menzionare come falsi rape and revenge anche Eden Lake (in vacanza una coppia di sposi viene braccato da un gruppo di teppistelli e la protagonista cercherà di farsi vendetta, difendendosi dalla violenza), Il Corvo (Eric Draven viene ammazzato da alcuni criminali e con lui la sua amata, dopo un brutale stupro… così il protagonista tornerà per ammazzarli tutti e vendicare la sua amata), Hard Candy (una ragazzina farà giustizia al molestatore pedofilo di una sua amica morta), I saw the devil (un uomo farà giustizia alla moglie morta), Lady Vendetta, Animali Notturni e Millennium.  Sono considerati rape and revenge movies più di 200 titoli, ma in realtà quelli che seguono tutti e tre le regole del genere e possono essere considerati tali, ne sono davvero poco, forse una ventina. Ecco i migliori: