Le 10 più belle colonne sonore del nuovo millennio

Condividi l'articolo

7 – Il Favoloso Mondo di Amélie, di Jean-Pierre Jeunet (2001)

audreytautouasamelie hd

Che se ne voglia o no, Il Favoloso Mondo di Amèlie ha una delle colonne sonore più affascinanti del nuovo millennio.

Alla composizione troviamo il poliedrico e polistrumentista Yann Tiersen che in questo film supera se stesso e confeziona un vero e proprio capolavoro di genere. Ogni brano si fonde perfettamente con la pellicola e riesce a entrare in modo permanente all’interno della memoria degli spettatori.

A più di 15 anni di distanza possiamo tranquillamente ricordarci le melodie presenti nel film senza troppi sforzi.

 

6 – Whiplash, di Damien Chazelle (2014)

hr Whiplash 5

La coppia Damien ChazelleJustin Hurwitz sembra poter creare qualsiasi tipo di film legato, direttamente o indirettamente, al mondo della musica.

Con Whiplash entriamo in un mondo a molti sconosciuto, al duro e incredibile lavoro dietro allo studio della musica. Per tutta la lunghezza della pellicola possiamo gustarci un ottimo e strabiliante Jazz, per la maggior parte scritto e composto proprio da Hurwitz, unendo brani inediti a leggende della musica come la composizione di Hank Levy che dà il titolo al film.

LEGGI ANCHE:  Il Signore degli Anelli, in arrivo nuovo film del franchise

Oltre all’Oscar a J. K. Simmons per la magistrale interpretazione, il film è riuscito a ottenere i meritatissimi Oscar per il Montaggio e per il Miglior Sonoro, entrambi decisamente meritati per il minuzioso lavoro svolto per far coincidere magistralmente le parti suonate con quelle a video.