I 9 film più deludenti del 2017 fino ad ora secondo la Scimmia

Condividi l'articolo

1) Alien: Covenant, di Ridley Scott

alien covenant ac 152 00459216 rgb 1

Alien: Covenant, di Ridley Scott, è l’ultimo capitolo della nota saga di  Alien, una delle pellicole più attese di quest’anno, opera che doveva rilanciare la nuova saga sullo xenomorfo, iniziata con il mediocre Prometheus uscito nel 2012. Obiettivo che fallisce totalmente, l’opera infatti è stata un’amara delusione per i fan, nonostante l’approvazione della critica.

La pellicola è un prequel della pellicola cult Alien (1979). L’astronave USCSS Covenant, in missione di colonizzazione planetaria durante il suo viaggio riceve una segnalzione di soccorso da un pianeta sconosciuto; pianeta che appare perfetto per la colonizazzione. Ben presto i membri dell’equipaggio si accorgeranno che non è un pianeta così ospitale; infatti dopo alcune agghiaccianti rivelazioni i membri dell’equipaggio della Covenant cercheranno disperatamente di fuggire dal pianeta.

Il film malgrado la magistrale regia di Scott e l’ottima fotografia, appare come una “parodia” del primo grande capitolo della saga diretto da Scott stesso. I personaggi risultano poco credibili e privi di ogni caratterizzazione, miseri fantocci destinati a morti coriograìfiche prive di suspense e tensione. Scott, in aggiunta, prova ad arricchire la trama ponendo al centro dell’attenzione gli androidi Walter e David (interpreati da Michael Fassbender) e aggiungendo nuove variazioni nel noto xenomorfo; è qui però che inevitabilmente finiscono marginalizzati gli alieni , moltiplicati in numero come in Aliens ma decisamente ridotti in importanza, peso e terrore.

LEGGI ANCHE:  Trainspotting 2 - Recensione in anteprima

Tutto ciò combinato con una sceneggiatura caotica e priva di originalità rende la pellicola totalmente deludente e prevedibile, rendendo incerto il futuro della nuova saga prequel introdotta per svelare le origini della temibile creatura aliena.

(a cura di Francesco Russo)