Le migliori copertine del secolo scorso

Condividi l'articolo

Pink Floyd -The Dark Side of the Moon (1973)

La celebre copertina è stata realizzata per i Pink Floyd dal designer britannico Storm Thorgerson, fondatore dello studio di grafica Hipgnosis.
Dopo le fotografie di Thorgerson scelte per Ummagumma e Atom Earth Mother i membri della band chiesero al designer un’immagine pulita e intelligente in grado di rappresentare l’album.

Tra le sette proposte i Pink Floyd scelsero il prisma triangolare che scompone un fascio di luce in sei colori.

Thorgerson raccontò che pensava di aggiungere alla figura un uomo che cavalcava su una tavola da surf l’onda di luce, ma quest’idea venne scartata perché l’immagine ricordava il personaggio Marvel Silver Surfer.

A cura di Antonello Lopizzo.

https://open.spotify.com/album/6uGYCZLXw3wPFOSYcqLz9F

The Dark SIde Of The Moon Album Cover
Genere: Rock
Anno pubblicazione: 1973

 

Sex Pistols – Never Mind the Bollocks, Here’s the Sex Pistols (1977)

Il primo ed unico studio album dei Sex Pistols riuscì ad attirare l’attenzione del pubblico grazie all’influenza ed al clamore suscitati dal punk rock, di cui la band londinese era pioniera.

LEGGI ANCHE:  Stranger Things - Una colonna sonora da brividi

Ovviamente, anche la cover dell’album era fatta apposta per dare nell’occhio: colori sgargianti e scritte a caratteri cubitali, tra cui la parola Bollocks, che causò non pochi problemi, tanto da far censurare la copertina, o addirittura da spingere molti rivenditori a rimuoverla dai propri negozi.

A cura di Roberto Rosati.

https://open.spotify.com/album/6ggO3YVhyonYuFWUPBRyIv


Genere: Punk
Anno pubblicazione: 1977