I migliori 10 film sul cinema

Condividi l'articolo

Cinema nel cinema. Un tema che affascina ed ha affascinato decine e decine di registi. Film che trattano la storia del cinema? Non solo. in questa classifica si parlerà quasi esclusivamente di metacinema (inteso in senso largo); storie, quindi, ambientate all’interno di film, di studi cinematografici, di vicende teatrali, che hanno protagonisti registi, famosi o falliti, o divi e dive capricciose, o film che vogliono semplicemente ironizzare sul mondo della cinematografia o rappresentarlo al meglio.

La classifica è stilata in ordine di gradimento, partendo da un film lievemente differente dagli altri, ed arrivando al migliore.

 

10) Boris – il film, di Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre e Luca Vendruscolo, (2011)

boris

E’ questo l’unico film differente in tutta la classifica, poiché si ha come protagonista il cinema, ma in veste piuttosto comica. Esso è tratto proprio dalla serie televisiva Boris e mostra il dietro le quinte di una produzione cinematografica. Umorismo sottile, elegante e mai stancante sono da premiare in questo film che riesce a fotografare il cinema dentro al cinema. Il film tuttavia è da premiare nell’universo italiano poiché si fa spazio con onore e intelligenza, ponendo in primo piano i veri problemi del cinema nostrano: la produzione di cinepanettoni e televisione da poco, attori dilettanti che si improvvisano star, autori menefreghisti, la ricerca del facile mercato e guadagno anche attraverso la volgarità gratuita.

LEGGI ANCHE:  Boris 4, Carolina Crescentini vuole tornare come Corinna

9) Stardust Memories, di Woody Allen, (1980)

stardust

Uno dei film più personali del regista, in cui molte sono le ispirazioni del cinema europeo, da Fellini a Bergman. Sandy Bates, un regista in piena crisi versa i sentimenti nel suo film, chiuso e poco commerciale, che i produttori cercano di vendere in ogni modo. Il film al botteghino fu un fallimento totale, tanto che la critica è ancora oggi divisa sul chiedersi se questo film sia un capolavoro o il peggior film di Allen. Il film inoltre è un completo richiamo ad 8 e mezzo di Fellini.