10 lezioni sull’amore che abbiamo imparato grazie al cinema

Inutile negarlo, i film d'amore piacciono a tutti: amiamo, piangiamo e cerchiamo soluzioni insieme ai protagonisti. Ma possiamo davvero trarre qualche profitto da un must come "Titanic" o da una love story al limite del surreale alla "Se mi lasci ti cancello"? Forse sì, ecco le 10 lezioni imparate dai film d'amore.

Condividi l'articolo

  • Prima dell’alba di Richard Linklater (1995) 

Altro “must” degli anni ’90 e primo capitolo della trilogia firmata Richard Linklater. Protagonisti Jesse (Ethan Hawke) e Celine (Julie Delpy). Film romantico come pochi, che ha sciolto anche i cuori più duri, racconta la notte a Vienna di due sconosciuti che cercheranno di scoprirsi fino al sorgere dell’alba, momento in cui si dovranno dividere.

Jesse e Celine insegnano che talvolta (non sempre eh) il consueto consiglio della nonna e della mamma “non fidarti degli sconosciuti” può essere inesatto. Se Jesse e Celine non avessero seguito il loro istinto, non avrebbero mai trascorso la notte più poetica della loro vita…  e allora, siccome siamo tutti animali, lasciamoci andare un po’ di più!

LEGGI ANCHE:  Film boicottati, una stupida pratica: da Polanski ad Allen