10 lezioni sull’amore che abbiamo imparato grazie al cinema

Inutile negarlo, i film d'amore piacciono a tutti: amiamo, piangiamo e cerchiamo soluzioni insieme ai protagonisti. Ma possiamo davvero trarre qualche profitto da un must come "Titanic" o da una love story al limite del surreale alla "Se mi lasci ti cancello"? Forse sì, ecco le 10 lezioni imparate dai film d'amore.

Condividi l'articolo
  • Eternal Sunshine of the Spotless Mind di Michel Gondry (2004) 

Se mi lasci ti cancello film

“Eternal sunshine of the spotless mind” è il titolo originale del film con Jim Carrey e Kate Winslet. Le relazioni sono una favola meravigliosa… all’inizio. Poi arriva il momento in cui si passa dall’innamoramento all’amore e le cose si complicano, per non parlare di quando una storia finisce, come succede tra i due protagonisti.

Che cosa abbiamo imparato da questo film? Beh, che Kate Winslet è un fenomeno nei film d’amore (visto che, al momento, 2 su 2 film della top la vedono come protagonista). E che la “memoria” nella coppia è un elemento essenziale.

Certo, i ricordi non sono sempre piacevoli ma cercare di soffocarli, soprattutto quando una storia finisce, è un errore che, oltre a determinare sofferenza, limita la consapevolezza che si ha di sé e della propria relazione.

Insomma, quando le nostre love stories giungono al capolinea, cerchiamo di ricordarci sempre almeno i momenti più importanti, per non ripetere gli errori e riuscire ad andare davvero avanti.

LEGGI ANCHE:  Woody Allen: "Cancel Culture più grande stupidata"